Visualizzazioni totali

mercoledì 7 ottobre 2015

LA FIERA DEL ROSARIO 2015


Affermazione della fiera del Rosario

 UN ANGOLO DI FIERA
 
PIETRAPERZIA. E’usanza che in appendice alla festa della Madonna del Rosario, che si celebra nell’omonima Chiesa, viene allestita la relativa fiera  che prende nome “Fiera del Rosario. Grande successo ha avuto la fiera con 20 venti baracche in più rispetto all’anno scorso. Hanno fatto esposizione 120 stand, mentre le istanze presentate in precedenza sono state 160. Grazie al vice comandante della polizia municipale Gino Stringe, quest’anno è stato sconfitto l’abusivismo. Hanno esposto solamente quelli che erano in regola con “La Licenza” e quindi hanno pagato la tassa di parcheggio.
       La fiera si è svolta domenica e lunedì e l’ordine pubblico è stato curato dalla polizia municipale egregiamente organizzato da Stringe che ha creato delle turnazioni e quindi il controllo dell’ordine pubblico è stato sempre presente. Si può dire che la fiera si è svolta in perfetto irenismo.
       Tutto il paese è stato presente alla fiera.
Quest’anno è migliorata notevolmente la qualità dei prodotti e quindi la fiera ha offerto prodotti di elevata raffinatezza; certamente data la congiuntura si può parlare di prezzi accessibili.
       Alla fiera ha lavorato il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua che dato l’input per il nuovo regolamento. Inoltre si è curata anche l’igiene collocandovi a sufficienza parecchi servizi mobili.
La struttura tecnica della fiera è stata curata dall’ufficio commercio ed hanno agito in sinergia Salvatore Ligambi, Michele Ciulla e Vincenzo Toscano.
“Sin dal nostro insediamento – afferma il sindaco Bevilacqua – abbiamo dato ordine al mercatino settimanale ed abbiamo curato il capito delle fiere: ferragosto con la Madonne della Cava. Adesso possiamo parlare di ordine delle parti”.
Uno strascico per le fiere resta per quella del 14 agosto alla Cava che da quando fu abolita dal sindaco Palascino, tuttavia il numero della presenza alla Kermesse del 14 agosto è andato scemando.
Giuseppe Carà