Visualizzazioni totali

domenica 18 ottobre 2015

RIFACIMENTO DELLA SIGNALDETICA TURISTICA URBANA ED ARCHEOLOGICA


               Rifacimento di segnaletica turistica

 CASTELLO BARRESI

LA PRESIDENTE DELLA PRO LOCO 
ALESSIA FALZONE

LA CHIESA DEL ROSARIO

PIETRAPERZIA. Sono iniziati i lavori per la segnaletica turistica a cura della Pro Loco la cui presidente è la graziosa Alessia Falzone. La segnaletica sarà fatta in altri centri di Sicilia a cura delle  “Pro Loco” locali. I lavori saranno gestiti in  “solidum” dall'UNPLI Sicilia (Unione Nazionale Pro Loco di Italia - sez Sicilia).
 Ha coordinato i lavori di Pietraperzia e di preparazione la presidente Alessia Falzone che ha preparata tutta la parte storica ed artistica e già è in via di allestimento la guida turistica locale.
       I lavori prevedono due momenti: la guide per i momenti interni all’abitato e poi saranno interessate le zone archeologiche. Nel primo intervento stanno piazzando il segnale turistico nelle seguenti 13 realtà: Chiesa Santa Maria di Gesù; Chiostro s. Maria di Gesù; Teatro Comunale; Chiesa del Rosario; Convento Dominicano; Palazzo Tortorici; Chiesa S. Maria Maggiore; Chiesa Caterva, Palazzo del Governatore; Castello Barresi; Santuario Madonna della Cava; Chiesa di S. Orsola e immagine di Padre Pio, Chiesa San Nicolò.
       Per le zone archeologiche sono state attenzionate: Rocche; Capanne Tornambè; Fastuchera;  Cuddara di Crastu; Monte Grande; Runzi; Cerumbelle; Balate; Rancititu; Marano.
       La Pro Loco di Pietraperzia dopo il periodo d’oro dell’avvocato Rosario Nicoletti, insigne storico e pubblicista fu rifondata dalla poliglotta Alessia Falzone che ha creato attorno a sé un movimento culturale che dà lustri alle opera d’arte del paese.   
Il  Bando del finanziamento rientra nel PSR Sicilia 2007-2013 (Programma di Sviluppo Rurale) ed è stato sviluppato all'interno del PSL (Piano di Sviluppo Locale) "Rocca di Cerere" dell'omonimo GAL, relativamente alla misura 313 (incentivazione di attività turistiche) azione B (servizi per la fruizione degli itinerari rurali).
Il  nostro progetto prevede: la creazione di un punto di informazione turistica a Pietraperzia che sarà a breve inaugurato; tutta la mobilia  e l'attrezzatura d'ufficio; guide turistiche multilingue corredate di DVD ; la tabellonistica/segnaletica interna ed esterna al paese; con app per il virtual tour all'interno dei monumenti eventualmente chiusi; dei centri di informazione turistica previsti in centro Sicilia; corredati da totem multimediali (in arrivo); dei mezzi di trasporto quali pullman e bici in uso a livello provinciale.
Giuseppe Carà