Visualizzazioni totali

martedì 27 ottobre 2015

INTERVENTO DEL SINDACO ANTONIO CALOGERO BEVILACQUA PER I FORESTALI E LA LORO SISTEMAZIONI



    COMUNE DI PIETRAPERZIA

 INTERVENTO DEL SINDACO
PER I FORESTALI
 Al Presidente della Regione Siciliana, 
On. Rosario Crocetta

Al presedente ANCI Sicilia, Leoluca Orlando

All’Assessore Regionale Agricoltura e Foreste, Rosaria Barresi

Ai gruppi parlamentari costituiti presso l’ARS

Oggetto: sollecito di una soluzione alla problematica dei lavoratori forestali. 


Il sottoscritto Sindaco del Comune di Pietraperzia intende prendere una posizione in merito all’annoso problema dei lavoratori forestali che si ripete puntualmente ogni anno e che, invece, necessiterebbe di una soluzione definitiva.

Ogni anno, infatti, questi lavoratori sono costretti a mobilitarsi per richiedere il rispetto delle garanzie occupazionali e dei trattamenti economici che da tali garanzie dipendono.

Più volte si sono sentiti proclami circa la possibilità di trovare soluzioni definitive proponendo fantomatiche stabilizzazioni, ma di concreto sembra non esserci stato nulla.

Sembra quasi che questo continuo stato di precarietà convenga a quanti, politici e sindacati, che con il dramma dei lavoratori forestali riescono ad ottenere una certa visibilità in determinati momenti dell’anno.

Non può, però, tacersi su un aspetto che concerne l’impiego degli stessi lavoratori che spingono questi ultimi a rivendicare oggi solo uno stipendio e non, invece e come sarebbe opportuno, un lavoro. Negli anni si è, infatti, fatta largo l’idea che i lavoratori forestali siano destinatari di una forma di sussidio sociale e non di uno stipendio per il lavoro prestato.

Si tratta di una convinzione che bisogna estirpare, ridando dignità al lavoro di questi padri di famiglia che rappresentano una forza lavoro unica e, potenzialmente, eccezionale che potrebbe essere utilizzata per i più disparati interventi che i comuni non riescono più a garantire con i propri uomini e le proprie risorse.

Ne è un esempio eclatante quello che sta avvenendo in questi giorni in molti Comuni della nostra Regione con lavoratori forestali impegnati in interventi di protezione civile come la liberazione delle strade dal fango e dai detriti, la pulizia delle caditoie interne ai centri abitati e dei canaloni presenti nelle strade extraurbane, e di tanto altro.

Insomma questi lavoratori ci servono e la strada da seguire non può che essere quella di stabilizzare quanti hanno realmente interesse a rimanere ed a lavorare continuativamente nel corso dell’anno, escludendo quanti sfruttano la forestale come un modo per arrotondare altre entrate.

Pietraperzia, 27/10/2015                                          IL SINDACO

Dott. Antonio C. Bevilacqua