Visualizzazioni totali

martedì 27 ottobre 2015

IL CENTRO DI ASSISTENZA E DI ASCOLTO DELLA RAGIONIERA ENZA DI GLORIA A CONTO DEL CIF (CENTRO ITALIANO FEMMINILE)



Il Cif avvia il un centro di ascolto e di assistenza


LA PRESIDENTE DEL CIF
 ENZA DI GLORIA

PIETRAPERZIA. “Il CIF (Centro Italiano Femminile) – afferma la presidente Enza Di Gloria - riapre lo  “Sportello d’ascolto”, tutti i mercoledì dalle dieci alle dodici, presso il “Centro Diurno”, nel “Viale della Pace”, e si occupa di dare ascolto e supporto a tutte le persone che presentano problematiche e che hanno notizia di eventuali  violenze o disagi familiari, ovvero si occupa anche di “Educazione Economica alla famiglia”.
 “L’associazione “Centro Femminile”, - continua Enza Di Gloria -  impegnata nell’ambito sociale e sensibile alle problematiche presenti nel comune di Pietraperzia, da tempo  è stata promotrice di diverse iniziative che grazie all’impegno delle socie e alla collaborazione di tutta la cittadinanza continua a portare avanti anche questo centro sociale. L’associazione Centro italiano Femminile è composta dalla presidente Enza Di Gloria; Sara Milazzo; Marisella Faraci; Sandra Mazzola; Ornella Candolfo; Claudia Milazzo; Patrizia Amico ed altre simpatizzanti che contribuiscono alla crescita dell’associazione. L’associazione esiste da quattro anni.
       “Lo sportello magico” così chiamato dalle socie del CIF  si occupa della raccolta di indumenti, alimenti, giocattoli e arredi per bambini dalla nascita ai dodici ai 12 anni; inoltre  poi vengono distribuiti o anche scambiati tra le famiglie in difficoltà del paese.
Lo sportello dà consulenza pedagogica, effettuata dalla dott.ssa Marisella Faraci; inoltre è disponibile all’incontro con  famiglie che presentano problematiche nel rapporto genitori-figli, dando loro supporto e guida.
“Questo Caffè Sociale, - conclude Enza Di Gloria -  luogo di incontro tra donne che vogliono scambiare le proprie abilità intellettuali e materiali specie per il cucito, cucina, supporto scolastico è rivolto ai bambini per avviare progetti imprenditoriali rivolti alla collettività. In questo nuovo anno, l’associazione ha in progetto l’avvio di altre attività da realizzare sempre in ambito sociale e per l’intera collettività grazie al supporto delle socie che mettono a disposizione la propria professionalità e il proprio impegno a tal fine.
Tutto ciò premesso, l’associazione è lieta di invitare tutti a collaborare affinché si possa incrementare l’impegno sociale”.
Giuseppe Carà