Visualizzazioni totali

venerdì 23 ottobre 2015

FORESTALI DELL'ANTINCENDIO ALLA PROTEZIONE CIVILE


Forestali alla protezione civile

 FORESTALI


 GIUSEPPE DI GLORIA

L'ASSESSORE MICHELE LAPLACA


PIETRAPERZIA. Forestali dell’antincendio sono utilizzati dalla Protezione Civile. Mercolì mattina 51 operai forestali dell’antincendio sono stati utilizzati dalla protezione civile alla dipendenza del comune. La richiesta è stata fatta dal sindaco Antonio Bevilacqua all’ufficio provinciale della forestazione. Il progetto d’impiego degli operai è stato fatto dal funzionario al ramo Giuseppe Di Gloria e dell’assessore Michele Laplaca. Gli operai sono stati divisi in cinque squadre ed è stato attenzionato il seguente territorio: Rocche, Chianiola, Via Enrico Medi, contrada Santa Lucia, quartiere Serre, contrada Caprara, Canalone Verga, Circonvallazione Verga, zone adiacenti il Cimitero. Gli operai saranno impegnati per sei ore e trenta minuti ( 7,30 -14). Gli operai saranno utilizzati per cinque giorni ed il tutto consente che questi possano completare le giornate previste nella fascia di forestazione. Per tutti gli operai di  Sicilia sono stati stanziati tre milioni e mezzo.

Non appena giunta in comune la comunicazione di poter utilizzare i forestali antincendio, il sindaco Bevilacqua coadiuvato dall’intera giunta si è subito mosso inoltrando tempestiva richiesta all’Ispettorato Forestale di Enna e trovando la piena disponibilità del Dirigente capo dott. Antonio Viavattene. In questo modo, già dalle prime ore dello scorso mercoledì il territorio di Pietraperzia è idoneamente presidiato contro eventuali rischi di natura idro-geologica derivanti dalle copiose precipitazioni di questi giorni. In particolare, gli operai addetti hanno provveduto a liberare dal fango molte strade vicinali di campagna, così come alcune vie cittadine ed a pulire le caditoie per lo scolo dell’acqua piovana nei punti più critici. “Sono soddisfatto dell’estrema tempestività con cui ci siamo mossi – dichiara il sindaco Bevilacqua – e sono grato all’Ispettorato Forestale di Enna nella persona del suo responsabile Dott. Viavattene e degli operai che stanno lavorando nel nostro territorio. Per noi si tratta di un ausilio immenso in mancanza di mezzi e personale comunali”.

“ Nella stessa giornata di mercoledì,-  dichiara l’assessore Michele La Placa -  su richiesta dell’amministrazione comunale, la Provincia è intervenuta tramite ditta privata per arginare lo scolo di fanghiglia che dalla sp 96 si riversava sulla scorrimento veloce Pietraperzia-Caltanissetta.

Giuseppe Carà