Visualizzazioni totali

giovedì 22 ottobre 2015

LA CRESIMA CON L'ULIVO DELLA PACE


Piantate due alberi d’ulivo simbolo della pace in occasione dell’amministrazione del sacramento della cresima

Mons. Giovanni Bongiovanni Benedici  gli alberelli d'ulivo

IL CATECHISTA GIANLUCA MICCICHE'

 PIETRAPERZIA. Piantati due alberi d’ulivo simbolo della pace al Parco della Rimembranza in occasione dell’amministrazione del sacramento della Cresima nella parrocchia Santa Maria di Gesù.

       “Sabato pomeriggio - afferma il catechista Gianluca Miccichè -  a ricordo delle due giornate della Cresima, il parroco monsignor Giovanni Bongiovanni, i catechisti e tutti i quarantuno cresimati della parrocchia Santa Maria di Gesù si sono recati alla Villa Comunale per collocarvi due piantine di ulivo”.

“La pianta d'ulivo – afferma monsignor Giovanni Bongiovanni -  è stato  un segno pensato e meditato durante la preparazione spirituale alla Santa Cresima. L'ulivo, pianta benedetta dal Signore, salda nel terreno, forte nelle intemperie, portatrice di frutto e di pace”.

 la processione offertoriale della celebrazione della Cresima in cui le piantine sono state offerte come "doni" un ragazzo ha recitato: “Gesù, aiutaci ad essere portatori di pace con la nostra vita e il nostro impegno nella chiesa e nella società".

Il giorno dopo la cresima i due alberelli di ulivo son stati portati e piantati al Parco della Rimembranza; poi sono stati benedetti dal parroco Don Bongiovanni. Accanto ad ogni alberello é stato collocato un cartello in cui é stata riportata una frase del "Cantico delle Creature" di San Francesco di Assisi, nella scritta si legge: "Laudato si', mi' Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci dà nutrimento, ci mantiene e produce diversi frutti con fiori colorati ed erba. Lodate e benedite  il mio Signore, ringraziatelo e servitelo con grande umiltà".

“Il nostro augurio – ha afferma il sindaco Antonio Bevilacqua, che era presente -  è che la crescita di questi ragazzi possa essere rigogliosa come la crescita di queste piantine, sotto la guida e protezione del Padre Buono”.

La messa della cresima è stata presieduta, per tutti e due i giorni, dal parroco e vicario generale Giovanni Bongiovanni.

I catechisti che hanno preparato i ragazzi sono: Andrea Calì, Daniela Rizza e Marilena Costa e Gianluca Miccichè. I 41 cresimanti sono: Claudia Arena, Federica Barrile, Gabriel Liborio Bongiovanni, Manuela Bongiovanni, Francesco, Calì Domenico Burgarella, Simone Carà, Matteo Chiolo, Dylan Cutaia, Salvatore Di Gregorio, Giorgia Falzone, Mattia, Marotta Giada, Messina Chiara Pia, Mirabella Lucia, Nocilla Pietro Lo Presti, Paola, Rindone Siciliano Martina Pia, Tamburello Alice, Piera Valentina Tramontana, Silvia Virruso, Alessandro Barbagallo, Rocco Di Blasi, Michele Pio Di Gloria, Martina Di Gregorio, Sara Pia Di Gregorio, Vincenzo Dio Puiarello, Rocco Emma, Gabriele Enea, Matteo Pio Falzone, Gabriele Macaluso, Michele Mancuso, Rosalia Viviana Marotta, Dario Pasquale Nestre, Pietro Paci, Rocco Puzzo, Veronica Puzzo, Melissa Laura Romano, Desirèe Russo, Rosario Salamone, Paolo Simone. Spampinato.

Giuseppe Carà