Visualizzazioni totali

martedì 6 ottobre 2015

IL VOLONTARIATO DELLA FIBROSI CISTtCA


Campagna per la fibrosi cistica 

I VOLONTARI DELLA FIBROSI CISTICA

PIETRAPERZIA. Nel contesto della Fiera della Madonna del Rosario ha trovato spazio la campagna centro “La Fibrosi Cistica”che è arrivata al quinto anno a Pietraperzia ed al tredicesimo a livello nazionale. Il gruppo di sostegno che si è impegnato ieri nel contesto della fiera è formato da Mariangela Tortorici, Laura Beninati, Martina Beninati, Lucia Zarba, Laura Zarba, Claudia Ciulla, Gabriella Bellomo e Marco Bellomo.

       “Lo slogan del manifesto è “Tu doni, io respiro”, mentre la piantina che hanno offerto è  il “Ciclamino”. I giovani hanno aperto il loro stand in Viale dell’Unità d’Italia al centro della fiera”.  Al gruppo di sostegno della ricerca hanno affidato150 piantine e già nella prima mezza giornata erano state tutte vendute; anche questa volta la comunità pietrina si è mostrata sensibili per questi problemi di alta valenza sociale.
       La fibrosi cistica è una malattia che colpisce molti organi, in particolare polmoni e pancreas. E’ il danno ai polmoni che determinala la qualità, la durata della vita; alla fine porta all’impossibilità di respirare. Nel mondo ne sono colpite circa centomila persone. I pazienti stimati in Italia sono attorno e settemila. La fibrosi cistica è malattia che si prende per ereditarietà.
       Nel depliant diffuso dai giovani si risponde a questo interrogativo: Perché va sconfitta? Le risposte: perché è la malattia genetica grave più diffusa; perché un neonato ogni 2500 è malato di fibrosi cistica; perché ogni settimana nascono  quattro bambini malati ed una persona muore di questa malattia; perché in Italia vi è un portatore sano ad ogni 25 e questi di solito non sa di esserlo.
       L’opera di sensibilizzazione è stata molto valida e vi è stata una generosa partecipazione.
Giuseppe Carà