Visualizzazioni totali

lunedì 12 ottobre 2015

LE MELE DELLA SCLEROSI MULTIPLA


Mobilitazione contro la sclerosi multipla
 

IL GRUPPO ATTIVO

PIETRAPERZIA. Sabato e domenica vi è stata una mobilitazione in Piazza Vittorio Emanuele contro la Sclerosi Multipla. Il gruppo attivo è stato formato da Ines D’Urso, Cristina Pagliaro, Paolo Imprescia, Margherita Santonocito, Lucia Imprescia, Clara Di Gregorio. Un grande apporto è stato dato dal “Bar Gardenia” che ha messo a disposizione lo stend. Il gruppo attivo si è relazionato con gli organismi nazionali che ne hanno celebrato la giornata. Questa volta è stata offerta una confezione di mele la cui offerta si è aggirata sui dieci euro.
Di solito il momento forte è “La Gardenia dell'AISM (Associazione Italiane Sclerosi Multipla)”.
“Per il mondo dei diversamente abili – dichiara la responsabile Ines D’Urso - è stata costruita una struttura molto efficiente. In paese la presenza di questo flagello è sensibilmente presente; si arriva ad una cinquantina”.
Il gruppo dei volontari ha venduto circa un centinaio di confezione di mele. “In paese – afferma il sindaco Antonio Bevilacqua – vi è presente una grande dimensione antropologica e filantropica. Quest’anno sono state fatte molte iniziative che hanno dato ottimi risultati e lustro al paese.
Un ruolo importante ha la Caritas nell’assistenza agli indigenti. Nell’ultima riunione di clero di è deciso che vi sarà una sola Caritas a livello cittadini. La Caritas pilota resta sempre quella della parrocchia Santa Maria il cui parroco è mons. Giovanni  Bongiovanni. Il gruppo attivo viene coordinato dalla presidente Pina Attanasio che in un decennio ha portato la Caritas ad essere il punto di riferimento per gli indigenti. La solidaria è un elemento forte; basta pensare che l’Avis ogni anno fa 600 donazioni. Il collettivo della solidarietà è armonizzato; ed è una presenza che qualifica il paese e gli amministratori.
Giuseppe Carà