Visualizzazioni totali

martedì 31 ottobre 2017

Simposio su Giovanni Verga



Verga ed il Ciclo dei Vinti


 Francesco Lalomia

I LETTERATI DEL SIMPOSIO

PIETRAPERZIA. Simposio su Giovanni Verga nella sala convegni del chiostro del convento di Santa Maria. La manifestazione sabato sera alle 19,30 è stato organizzata dall’associazione “Amici della Biblioteca di Pietraperzia”. L’associazione ha programmato un ciclo di conferenze a cadenza mensile titolate “Incontro con l’Autore”. In sale un tela di gran pregio di Giovanni Verga del pittore pietrino Nicolò Speciale. Hanno curato la parte organizzativa 
Lucia Miccichè, presidente dell’associazione ed i soci Anna Marotta, Valeria Bongiovanni e Francesco Lalomia. Presenti, il presidente del consiglio comunale Rocco Miccichè e gli assessori comunali Laura Corvo e Chiara Stuppia. Nel contesto della presentazione del Verga intermezzi musicali tenuti dagli artisti Teresa Rapisardi pianista, Stefano Guarneri violinista e Giuseppe Tramontana, sax contralto. Sono stati eseguiti parecchi intermezzi sinfonici.
Ad apertura della serata è stato presentato un assaggio  del film “La Terra Trema”, del 1948, di Luchino Visconti. E’ seguita una prolusione sulla nascita dell’associazione da parte di Francesco Lalomia. Inoltro è stato resa pubblica la donazione di venti volumi che l’associazione ha donato alla biblioteca. E’ stato aggetto di attenzione una riflessione sul futuro della carta stampata. La professoressa Anna Maria Marotta ha fatto un profilo parallelo tra “La corrente neorealistica” che ha dominato il  cinema italiano e il romanzo i Malavoglia. La dottoressa Valeria Bongiovanni ha sollecitato l’uditorio a riscoprire Giovanni Verga, le sue opere e il suo pensiero.
In un contesto filosofico è stato dibattuto il problema del “Ciclo dei Vinti”; quindi la scrittrice pietrina Lucia Miccichè ha declamato con mirabile perizia numerose pagine dei Malavoglia.
 A tutti  i presenti è stato fatto omaggio di un Cd, che presenta parecchi brani delle opere del grande scrittore nato a Vizzini.
Giuseppe Carà