Visualizzazioni totali

martedì 17 ottobre 2017

IL FONDO LIBRI DELLA CHIESA MADRE E' STATO DONATO ALLA BIBLIOTECA


Il fondo matrice alla Biblioteca Comunale

MONSIGNOR RABITA ED IL PARROCO BRUGNONE
PIETRAPERZIA. La biblioteca comunale si arricchisce di nuovi volumi che vengono ad accrescere il già numeroso patrimonio librario. Il parroco della Chiesa Madre, don Osvaldo Brugnone, ha infatti voluto donare parte dei volumi (del fondo matrici) custoditi nella biblioteca parrocchiale perché possano trovare un più numeroso e fruttuoso utilizzo da parte dei tanti utenti che frequentano la biblioteca comunale.
La biblioteca parrocchiale fu fondata nel 1991 dal Canonico don Salvatore Viola con un patrimonio di circa mille volumi. Nel tempo tale numero si è accresciuto fino a circa cinque mila libri, grazie anche ai contributi dell’Assessorato regionale ai Beni archivistici e librari e alle donazioni di privati. Nel “fondo libri” anche diversi volumi della biblioteca personale del parroco don Giuseppe Rabita.
In particolare i libri donati alla biblioteca comunale sono enciclopedie di vario genere, romanzi e opere generali nei diversi campi del sapere. Sono stati invece trattenuti presso la biblioteca parrocchiale della Matrice le opere più strettamente religiose e di natura pastorale: vite di Santi, libri di meditazione, trattati di teologia, sussidi per la catechesi e la pastorale, nonché opere di spiritualità e di mistica. Nel tempo tali opere sono state catalogate dai direttori che vi si sono alternati: Giuseppe Miccichè e Giuseppina Marotta; quest’ultima ha fatto la bibliotecaria per vent’anni.
Nella biblioteca parrocchiale è inoltre possibile consultare l’archivio anagrafico che riporta le annotazioni di battesimi, cresime, matrimoni e morti a partire dal 1600 fino al 1950, unico archivio rimasto a Pietraperzia dopo l’incendio che distrusse l’anagrafe comunale nel 1894.
       Con un lavoro certosino svolta dal professor Giovanni Culmone è stato ricostruito l’archivio dell’identità dei registri che era in formato amanuense ed è stato in formato informatico con le varie tecniche di catalogazione moderna.
Giuseppe Carà