Visualizzazioni totali

sabato 2 giugno 2018

Il Cuore di Gesù del centenario di fondazione delle Ancelle Riparatrici Primo Giugno 2018


 Il Cuore di Gesù del centenario   

LA STATUA DEL CENTENARIO
 IL SINDACO SCOPRE LA STATUA

IL MONUMENTO

PIETRAPERZIA. Il paese innalza un monumento al Sacro Cuore di Gesù. Venerdì scorso in occasione dei festeggiamenti del centenario di fondazione delle suore Ancelle Riparatrici nel quartiere Canalicchio è stato innalzato un monumento di elevato grandezza m.2,30. Coinvolto tutto il mondo cattolico ed hanno dato la presenza i sacerdoti: Giovanni Messina che ha benedetto la statua, Giovanni Bongiovanni, Giuseppe Rabita, Angelo Ventura, William Brugnone. Presenta la scuola Cantorum cittadina diretta dal maestro Pino Amico, le suore salesiane con la direttrice suor Gisella. Presenti la suore Ancelle ed i cento delle Sentinelle di Corte. Ha avuto l’onore di scoprire la statua Il sindaco Antonio Bevilacqua, che è stato presente con tutta la giunta comunale ed i consiglieri comunali.  Il vescovo monsignor Rosario Gisana per la cerimonia ha delegato monsignor Giovanni Messina.
      La madre generale suor Natalicia Maria de Sousa brasiliana ha fatto pervenire il suo messaggio in cui tra l’altro  afferma:  “Non potendo essere presente a questa nobile iniziativa, vi faccio giungere questo mio breve pensiero. Nell’anno centenario della fondazione delle Ancelle Riparatrici, ad opera del venerabile mons. Antonino Celona a Messina, la Comunità di Pietraperzia e l’associazione Sentinelle di Corte hanno progettato e lavorato , in collaborazione comunale , per attuare un desiderio, quello di lasciare nel paese deve le Ancelle tutt’ora svolgono la loro missione riparatrice , un segno indelebile: Una  statua  del Sacro Cuore di Gesù”.
      IL vescovo ha fatto pervenire il suo saluto con il vicario foraneo Osvaldo Brugnone indicando il cammino di devozione al Sacro Cruore in questo mese di Giugno.
      Padre Giovanni Messina nella sua omelia ha affermato: “la posa e la benedizione resteranno per tutti un segno – ricordo di questo centenario. Imploriamo pertanto la potente benedizione del Sacro Cuore di Gesù, perché a chiunque transiterà per questo luogo posso sorgere spontaneo il pensiero ad invocare la protezione del sacro cuore su di sé, sulle proprie famiglie,  sull’intero paese, su tutta l’umanità”.
      Enzo Amico responsabile delle Sentinelle di Corte ha dichiarato: “L’evento centenario che celebriamo ci proietti, con sempre più entusiasmo, verso il proseguimento di questa storia che le Suore Ancelle Riparatrici vogliono continuare a scrivere con voi e per voi”.
Giuseppe Carà