Visualizzazioni totali

sabato 16 giugno 2018

Prelevati i rifiuti ingombranti


 Prelevati i rifiuti ingombranti

 ZONA RIFIUTI 
 
iL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA 

PIETRAPERZIA. Razionalizzata la raccolta dei rigiuri ingombranti. L’amministrazione ha definito: I rifiuti ingombranti vengono portati nello spiazza del “canale con uno spiazza tutto suo e che non disturba l’imbatto ambientale”.
Nel contesto dei rifiuti generali si è stabilito che i rifiuti ingombranti vengono prelevati gratuitamente il secondo e quarto giovedì di mese dalle ore otto alle ore 10, che sovente si fa un prolungamento fino alle undici. La zone di deposito resta sempre pulita, perché i cittadini sono abituati a rispettare le giornate prestabilite (non mancano nei giorni del prelievo: materassi, divani, sedie, mobili, tavoli).
       “Per la raccolta dei rifiuti - afferma Il primo cittadino - non sarà possibile conferire le RAEE (rifiuti elettronici: televisori, stampanti, frigoriferi, lavatrici, e similari perché siamo in attesa della stipula della relativa convenzione, che è questione di qualche giorno”.
       In questi giorni parte la raccolta differenziata che prevede la  raccolta porta a porta e scompariranno i cassonetti, che tra l’altro quelli esistenti sono obsoleti.
       Per i rifiuti l’amministrazione ha previsto un progetto per la
raccolta diretta dei rifiuti. In atti con notevoli sacrifici il paese da segni accentuati di pulizia ed ordine. Per le erbacce l’amministrazione ha previsto una convenzione con gli extracomunitari per pulire a  tappeto il paese. La convenzione è efficace e nonostante i disaggi si può affermare che l’amministrazione mantiene il paese pulito ed ordinato. Anche i cittadini sono corresponsabili e sono collaborativi. Si può parlare che per i  rifiuti sono evidenti i segni di normalizzazione del paese.
Giuseppe Carà