Visualizzazioni totali

sabato 2 giugno 2018

Parte la raccolta differenziata 28 maggio 2018


Parte la raccolta differenziata
                                      Laura
PIETRAPERZIA. La giunta comunale al completo con la presenza degli amministratore Antonio Bevilacqua, Laura Corvo, Michele La Placa e Chiara Stuppia ha deliberati di far partire la raccolta differenziata dei rifiuti, in ottemperanza al decreto del presidente della Regione Nello Musumeci  che ordina in modo perentorio di avviare la raccolta differenziata porta a porta entro il primo giugno. Con la raccolta differenziata cessa la funzione dei cassonetti ed il paese dovrebbe avere un aspetto più aggraziato.   
Una commissione comunale sta stendente le indicazione che saranno diramati alla cittadinanza. Da due anni che combattiamo per rendere esecutiva la raccolta differenziata.
“Tra qualche giorno - dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua - partirà il sistema di pesatura puntuale dei rifiuti differenziabili. Questo rappresenterà una novità assoluta per il nostro paese e un vantaggio per gli utenti che differenziano: per ogni kg di “munnizza” differenziata, infatti, verrà corrisposto un “eco-punto”. Tutti i punti accumulati verranno sommati e a fine anno verrà riconosciuto uno sconto in bolletta. Quanto vale un eco-punto? Il valore economico è variabile e dipende sia dal tipo di rifiuto corrisposto (la plastica vale di più, poi la carta ed infine il vetro) sia dalla pulizia: più pulito è il materiale conferito agli impianti maggiore sarà l’incentivo in bolletta”.
“Per ottenere gli eco-punti – continua il sindaco Antonio Bevilacqua - sarà possibile recarsi con il materiale già differenziato presso uno dei seguenti centri: o presso i locali comunali di Via Messina (c.d. Delegazione comunale) ovvero presso i locali comunali al piano terra di Via San Domenico.
Basterà mostrare il proprio codice fiscale agli addetti per ottenere l’incentivo economico in bolletta.
Questo sistema sarà attivo a giorni. Occorre ormai solo la consegna dell’attrezzatura necessaria per la pesatura puntuale”.
Giuseppe Carà