Visualizzazioni totali

lunedì 11 giugno 2018

Righe. Successo dei ragazzi della “Vincenzo Guarnaccia” al torneo Badminton Regionale di Palermo.Trionfo del professor Michele Buccheri.


  Righe. Successo dei ragazzi della “Vincenzo Guarnaccia” al torneo Badminton Regionale di Palermo.Trionfo del professor Michele Buccheri. 

 Gli alunni


 Gli alunni Ricevono la coppa

PIETRAPERZIA.”Facciamo i nostri complimenti – dichiara l’assessore allo sport Chiara Stuppia  - ai ragazzi della scuola media  "Vincenzo Guarnaccia" che a Palermo, disputando le Regionali di Badminton, hanno conquistato un eccellente piazzamento di alta classica. Abbiamo il piacere di ricordare i nomi dei nostri campioni di Badminton: Giorgia Falzone e Alice Tamburello della classe 3°B, e Simone Carà e Matteo Falzone della classe 3°C”.
“Un encomio particolare va – continua Chiara Stuppia -  al professor Michele  Buccheri che giornalmente trasmette, con tanta professionalità, la passione per questa disciplina. Il Badminton alla scuola media è una meravigliosa realtà.
Bravissimi i Ragazzi! Lo sport è fondamentale per la salute del corpo e dell'anima!”.
La scuola media di Pietraperzia “Vincenzo Guarnaccia” per due anni di seguito è stata campioni provinciali. I ragazzi sono stati capitanati dal Prof. Michele Buccheri docente di Scienze Motorie.. Il Badminton comunemente chiamato volano, è uno sport che si gioca in singolo maschile o femminile, doppio maschile o femminile o doppio misto su di un campo rettangolare diviso da una rete di altezza 155 cm. Non ci sono differenze di altezza rete fra uomini e donne. Il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario. Tra i più veloci sport di racchetta, il badminton è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L'effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi. Possono sfidarsi, oltre a due giocatori (singolare), anche due coppie dello stesso sesso (doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i sessi (doppio misto).
“ Come docente – afferma il professor Michele Buccheri -  siamo entusiasti dell'esperienza vissuta insieme al gruppo di ragazzi, anche attraverso sconfitte e difficoltà ci ha portati a vincere il campionato provinciale. L'entusiasmo nasce non tanto dalla vittoria, che sicuramente premia la serietà di tutto il gruppo e regala un'iniezione di felicità, quanto all'esperienza di bellezza e bontà vissuta insieme ai ragazzi. Infatti, ognuno di noi ha nel cuore tale esperienza, ma il giocare a badminton insieme l'ha certamente amplificata e resa più facilmente
riconoscibile. Grazie per le emozioni che mi avete dato e per la vittoria raggiunta”.
Giuseppe Carà