Visualizzazioni totali

martedì 14 agosto 2018

Al via la differenziata con premialità 14 AGOSTO 2018


 Al via la differenziata con premialità


 IL GRAN CONSESSO
PIETRAPERZIA. “Al via la differenziata con premialità; afferma il capo settore ufficio tecnico Salvatore Patti: risparmi in bolletta per chi fa raccolta differenziata. Ieri ha preso il via il sistema che permetterà di trasformare l’immondizia in sconti in bolletta con scalo di euro. Nel mese di agosto sarà attivo solo il punto di raccolta presso la delegazione comunale di Madonnuzza. Aprirà a settembre anche quello in via San Domenico. Potranno conferire tutti i componenti del nucleo familiare. basterà mostrare il codice fiscale/tessera sanitaria per poter accedere agli incentivi”.
      L’amministrazione ha diramato un volantino esplicativo che afferma: “Caro concittadino con orgoglio e soddisfazione, posso annunciarti che il Comune di Pietraperzia ha avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata con premialità, per tutti quei cittadini che conferiranno i propri rifiuti presso uno dei due “Punti di raccolta” situati: in Via San Domenico n°3  (accanto ingresso Comune – ufficio Ecolgest); in Via Diego Messina  (presso Delegazione Comunale)”. “Il punto di raccolta di Via San Domenico, – precisa ancora il sindaco Antonio Bevilacqua – servirà solo le utenze domestiche e accoglierà le seguenti tipologie di rifiuti: “Carta e Cartone”, “Plastica” e “Vetro”. Il punto di raccolta di Via Diego Messina, servirà sia le utenze domestiche che non domestiche, e accoglierà: “Carta e Cartone”, “Plastica”, “Vetro”, e “RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)”.
“Il conferimento continua il primo cittadino -  sarà gratuito e darà diritto ad un punteggio, definito “eco-punto” per ogni kg di rifiuto differenziato (esclusi i RAEE). Gli addetti controlleranno il contenuto dei sacchetti/sacchi al fine di verificare la corretta differenziazione. Nella stessa giornata potrai conferire più frazioni differenziate, in base alle tue esigenze. Più punti accumulerai più risparmierai sulla prossima TARI (Tassa sui Rifiuti)”.
“Per le attività commerciali – continua Bevilacqua - che non potranno recarsi presso i “Punti di Raccolta”, verrà svolto un servizio a domicilio. I rifiuti ingombranti (divani, materassi, tavoli, sedie, ed altro) non potranno essere conferiti nei “Punti di raccolta”. Continueranno ad essere raccolti il 2° e il 4° giovedì di ogni mese, nella zona del “Canale” dalle ore 8:00 alle ore 10:00.  Per consultare la quantità di rifiuti differenziati da ogni utente e il saldo punti ci si può collegare con il sito comunale. I giorni di apertura sono: In via Diego Messina: da lunedì a sabato dalle 9 alle 12. Lunedì e mercoledì aperto anche dalle 15,30 alle 17,30. Gli altri pomeriggi, il punto Diego Messina è chiuso. Il Punto di Raccolta di Via San Domenico è aperto solo di mattina da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Il sindaco ha dato indicazione sugli altri genere di rifiuti.
Giuseppe Carà