Visualizzazioni totali

venerdì 24 agosto 2018

“Resto al Sud” 22 aGOSTO 2018

“Resto al Sud


 GLI ESPERTI
PIETRAPERZIA. Nella sala “Padre Dionigi” del convento di Santa Maria si è tenuto il convegno che ha sviluppato il tema “Resto al Sud”. La sala è stata stracolma di persone specialmente dal mondo giovanile. I lavori organizzati dall’amministrazione comunale sono stati presieduti dal sindaco Antonio Bevilacqua. Hanno dato la presenza: il dottor Emanuele Diana, Project Manager Sicilia, il dottor Giuseppe Glorioso, funzionario Invitalia; presenti gli assessori Chiara Stuppia, Laura Corvo e Michele Laplaca e il presidente della Pro Loco di Pietraperzia Salvatore Palascino.Tra gli imprenditori: Olga Kǒrber e Carmelo Scarciotta , che operano nel settore turismo;  ed Elisa Di Prima e Giuseppe Tummino, che lavorano nel settore della apicoltura.
      Ha aperto i lavori il sindaco Antonio Bevilacqua che ha affermato:  la” Misura di finanziamento” è destinata anche alle persone che non risiedono nelle regioni meridionali ma che vi trasferiscono la residenza. Tale scelta è vantaggiosa perché consente anche ai giovani  di rientrare per avviare una attività imprenditoriale. Bisogna sviluppare la mentalità imprenditoriale dato che ci sono misura  concrete per la rinascita del Sud.
      L’assessore Michele Laplaca ha affermato:  “Se non facciamo questo balzo mentale e non riusciamo a convincerci che, piuttosto che chiedere lavoro, lo dobbiamo creare, rischiamo di andare indietro. Ritengo perciò che possano nascere, anche da noi, tante attività imprenditoriali”.
Il dottor Giuseppe Glorioso ha illustrato gli aspetti degli investimenti per acquisti di beni strumentali e le spese ammissibili. Ha poi illustrato le varie misure e la modalità di presentazione della domanda.
“Il finanziamento – ha detto Giuseppe Glorioso – è di otto anni con rate semestrali.. Altri due anni sono come rate di preammortamento”. Ha poi parlato dei criteri di valutazione e del tempo in cui la domanda viene esitata, sessanta giorni lavorativi. Emanuele Diana: ha illustrato, con delle slide, l’idea di business team, organizzazione e soggetti coinvolti.
L’imprenditrice Olga Kǒrber ha illustrato il progetto sviluppo e turismo e ha detto: “Abbiamo cominciato con la nostra casa, Anticamenta, e abbiamo continuato con altre strutture ricettive. Noi siamo al posto 129 su un totale di 30 mila case in affitto. Si tratta di un turismo esperienziale”. Ha poi proposto, al presidente della Pro Loco, di organizzare dei percorsi turistici e ha concluso: “Il turismo è una grandissima attività. Dobbiamo porci il problema su cosa fare e cosa visitare”. Salvatore Palascino: “Bisogna sensibilizzare la gente a tutelare i propri beni e valorizzare la grandezza del nostro territorio”. Elisa Di Prima:  “Nella nostra azienda non acquistiamo miele da altre aziende. Vendiamo i nostri prodotti al dettaglio nelle province di Enna e Caltanissetta e all’ingrosso grazie agli accordi con dei consorzi del siracusano”.
Giuseppe Carà