Visualizzazioni totali

venerdì 17 agosto 2018

Riflessione giornalistiche di Salvatore Tramontana. 15 AGOSTO 2018


Riflessione giornalistiche di Salvatore Tramontana 


 IL POLITOLOGO SALVATORE TRAMONTANA

 VIALE MARCONI

Placido Don Pino non posso che ringraziarla per la sua disponibilità nel pubblicare degli articoli che possano dare la giusta informazione ai nostri concittadini.
Anche se alcuni non sono molto contenti della sua natura obbiettività e dal pubblicare articoli al sottoscritto.
          Professionalità tecnica, e nello stesso tempo politica, professionalità di sapersi relazionare, la capacità del giornalista di inserirsi in diverse reti di rapporti sociali, assicurandosi l’accesso e la partecipazione a differenti sfere della società civile la professionalità culturale, la mediazione interpretativa necessaria per dare un senso agli eventi, per poter raccontare i processi. Quando si parla di interpretazione giornalistica bisogna pensare sicuramente al Placido Don Pino. Per fare questo, il giornalista deve spogliarsi delle proprie appartenenze, il giornalista si fa orientare da valori, ma tale guida deve informare lo spirito del suo lavoro, senza mai cadere in scelte faziose. Questo aspetto conduce al discorso sull’obiettività, e sicuramente la sua persona non si fa intimorire da alcuni amici o amministratori locali se pubblica i miei articoli.
Per avere e mantenere fiducia nel giornalismo occorre che l’opinione pubblica sia convinta della sua assoluta imparzialità nel tessere i propri rapporti con i diversi interlocutori. Questo deve entrare anche nelle menti di chi ci amministra. Grazie sempre per la sua disponibilità e mi sento onorato poterle chiedere di pubblicare quanto mi sento di dire ai nostri concittadini.
Salvatore Tramontana