Visualizzazioni totali

lunedì 6 agosto 2018

EN!CARAG – 50 Righe. Suor Maria Chiara pietrina della congregazione ancelle riparatrici del Sacratissimo Cuore di Gesù è stata eletta Madre Generale ed ha avuto tutti i voti delle dieci suore capitolari.


Suor Maria Chiara Adamo pietrina della congregazione ancelle riparatrici del Sacratissimo Cuore di Gesù è stata eletta Madre Generale ed  ha avuto tutti i voti delle dieci  suore capitolari
 
 LA MADRE GENERALE SUOR CHIARA

Vicaria è stata eletta suor Maria Tirendi, mentre le tre consigliere elette sono: suor Agnese Mineo,  suor Maria Viola (pure di Pietraperzia) Suor Lia Casaforte.  Suor Maria Chiara al secolo Concetta Adamo è laureata in filosofia e storia ed in lettere moderne. In prevalenza la sua attività è stata quella dell’insegnamento ricoprendo il ruolo di dirigente scolastico.
La sede generalizia si trova a Messina, in via Monsignor Antonino Celona,1, fondatore della congregazione. Suor Maria Chiara subentra all’uscente, alla brasiliana suor Natalicia Maria De Susa. La dottoressa Concetta Adamo è nata a Pietraperzia il 16 gennaio 1947, suo padre Michele e sua madre Lucia Di Lavore. Entrò a far parte della Comunità delle suore il 31 gennaio 1968. Diventa postulante il 9 marzo dello stesso anno. L’11 ottobre 1969 diventa novizia e prende il nome di suor Maria Chiara della Madre di Dio. Trascorso un anno, il 13 novembre 1969, emette la professione temporanea. Pronuncia il suo sì definitivo il 26 gennaio 1975. Suor Maria Chiara è stata docente e preside del Liceo Psicopedagogico di Santa Teresa Riva, in provincia di Messina. La carica che finora ha ricoperto è stata quella di “Vicaria” alla sede Generalizia di Messina.
 Suor Vittoria Spampinato, direttrice dell’istituto Ancelle Riparatrici di Pietraperzia afferma: “Siamo profondamente felici per la prestigiosa carica conferita a suor Maria Chiara. Abbiamo in programma  anche per la Casa di Pietraperzia, numerosi progetti che speriamo vadano in porto in tempi brevi”.
Il sindaco di Pietraperzia afferma: “Faccio i miei complimenti e gli auguri di buon lavoro a suor Maria Chiara per questo importantissimo ruolo. È un vanto per l’intera comunità di Pietraperzia che si ispira ai valori cristiani. I rapporti che abbiamo con le Ancelle Riparatrici e con l’associazione Sentinelle di Corte sono ottimi e contiamo di mantenerli tali”. Conclude il primo cittadino: “Auguriamo il meglio all’Ordine e alla Madre Generale suor Maria Chiara Adamo”.
Giuseppe Carà