Visualizzazioni totali

mercoledì 31 ottobre 2018


Raccolta porta a porta; tutto pronto per il 6 novembre. Opera di sensibilizzazione porta a parta


 Il primo cittadino
 
PIETRAPERZIA. Parte la raccolta differenziata. L’ufficio tecnico sta facendo opera di formazione per tutta la cittadinanza. Assemblea in Piazza Vittorio Emanuele per fare opera di formazione.  Ieri pomeriggio  un’automobile con gli altoparlanti ha fatto il giro di tutto il paese per annunziare  l’avvio del nuovo servizio e la distribuzione del kit per la nuova disciplina RSU (Rifiuti Solidi Urbani). Per ritirarlo bisogna andare al centro di raccolta che ha la postazione nella Delegazione Comunale Madonnuzza di via Diego Messina. Il kit è composto da un mastello e da sacchetti per tre mesi. I materiali del Kit sono gli unici utilizzabili per la raccolta differenziata. Il sindaco Antonio Bevilacqua sta facendo distribuire in ogni famiglia, una locandina con tutte le norme strutturali. Domenica scorsa  per tutta la mattinata un banchetto è stato allestito in piazza Vittorio Emanuele. sono stati distribuiti volantini a colori e fornite ampie spiegazioni sul problema. La nuova disciplina prevede la raccolta di organico lunedì, Mercoledì e Sabato. Di tale tipologia di rifiuti fanno parte scarti e avanzi di cibo, verdura e frutta, fondi di caffè e filtri di the, alimenti deteriorati, gusci di uovo, salviette di carta unte (scottex e fazzoletti di carta), piante recise e potature di piccole piante. Non vanno messi nel sacchetto dell’organico: alimenti liquidi, ossi di grandi dimensioni, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno trattato o verniciato e qualsiasi rifiuto di natura non organica come pannolini, pannoloni e assorbenti. L’organico va conferito nei sacchetti biodegradabili e messo dentro il mastello ben chiuso. Alea iacta est: il dado è tratto.
Giuseppe Carà

venerdì 26 ottobre 2018

Oggi a Palermo, assieme a Giancarlo Cancelleri abbiano incontrato il Direttore Regionale ANAS


 Oggi a Palermo, assieme a Giancarlo Cancelleri abbiano incontrato il Direttore Regionale ANAS Ing. Mele, il Responsabile Area Compartimentale Ing. Montesano, il Responsabile tecnico Nuove costruzioni Ing. Canalella e il Responsabile progettazione e realizzazione lavori Ing. de la Grennelais.


ANTONIO BEVILACQUA A PALERMO PER LA VIABILITà

Al centro della discussione la messa in sicurezza del viadotto (sulla SS 640 Dir) che collega Pietraperzia alle principali arterie stradali (autostrada, Caltanissetta, Gela, ecc...).
Altro tema “caldo” dell’incontro, ha riguardato lo svincolo di recente realizzazione all’ingresso di Pietraperzia. Dopo i solleciti scritti ne abbiamo finalmente parlato di persona e abbiamo ottenuto rassicurazioni sulla pronta accensione dell’impianto di illuminazione e del completamento delle opere di contenimento di fango e detriti.
Abbiamo ottenuto rassicurazioni anche sul proseguimento di lavori di rifacimento manto stradale delle traverse interne (rimane Via Libertà).
Prossima settimana, infine, convocheremo un incontro fra ANAS e Provincia per definire le relative competenze ed evitare i conflitti che troppo spesso hanno rallentato la pulizia dello svincolo.
GIUSEPPE CARA'

Saggio di Angelo Maddalena


Saggio di Angelo Maddalena

IL Poeta Angelo maddalena
 
PIETRAPERZIA. È l’ultima fatica letteraria, in ordine di tempo, del cantautore e scrittore pietrino  Angelo Maddalena. Laureato in lettere classiche all’università cattolica con 110 e lode.
Il saggio, 120 pagine è stato prodotto nelle campagne di Pietraperzia, contrada  Malanotte. Angelo spesso torna nella sua tenuta di Pietraperzia . IL sottotitolo è: “ “Diari, appunti, impressioni sull’accoglienza incompleta dei migranti a Ventimiglia”. Il saggio racconti appunti e diari che l’autore aveva scritto nell’estate 2017 nelle campagne di Pietraperzia. Nel testo ci sono anche documenti più recenti scritti da altri collaboratori de “La Bottega del Barberi”. La “Bottega” è un blog in cui Angelo Maddalena pubblica da alcuni anni. “Sapere cosa è davvero accaduto a Ventimiglia – scrive nella prefazione Daniele Barberi – e la rete di leggi e di disinformazione che da anni si costruisce contro migranti e profughi aiuta a mettere nel nostro zaino mentale anche la buona memoria e può far venire voglia di andare oltre, di uscire dal mugugno e di agire”.  “Ho scritto questo saggio – afferma Angelo Maddalena – in maniera urgente e necessaria”. Il testo è corredato da numerose fotografie e disegni a colori e in bianco e nero. Angelo Maddalena scrive e racconta storie della realtà anche con canzoni e monologhi teatrali. Maddalena, “cantastorie moderno”, secondo la definizione scritta nel risvolto di copertina del suo libro “Amico treno non ti pago”.
Giuseppe Carà

Lavori in Economia per ventimila euro


Lavori in Economia per ventimila euro

             IL VICE SINDACO LAURA CORVO

PIETRAPERAIA. A seguito dell’approvazione del bilancio, già è partito un primo finanziamento di circa 30 mila euro. Sono già partiti alcuni degli interventi programmati da tempo, utili ma necessari: sono stati effettuati i lavori nella zone del Canale, specialmente nella vallate; infatti a valle del paese  per ampliare lo sfogo delle acque ed evitare che si ripropongano le scene già di allagamenti nei pressi dell’abbeveratoio,  previsto ma in via di realizzazione; inoltre è previsto un intervento nei pressi della scuola Verga, altro punto critico del centro urbano in caso di forti piogge; l’ufficio tecnico sta intervenendo in tutte le zone di allagamento; con gli interventi già fatti è stata  migliorato il deflusso delle acque.
       Altro intervento di vigore è stato effettuato con i lavori di manutenzione straordinaria dei bagni del plesso Vincenzo  Guarnaccia e avviati quelli nel plesso Marconi; sono ancora previsti lavori di manutenzione straordinaria al Verga, al San Domenico ed infine ancora alla palestra del Guarnaccia.
“Tra qualche giorno – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo -  daremo nuove informazioni per tutti gli altri interventi, tra cui la manutenzione delle strade che sono pure in programma e che partiranno in tempi brevissimi.
Giuseppe Carà

giovedì 25 ottobre 2018

Restauro della Chiesa di San Giuseppe ed altre tre

Restauro della Chiesa di San Giuseppe ed altre tre

 Mons.Giuseppe Paci
Chiesa San Giuseppe

PIETRAPERZIA. Tra i quattro progetti presentati dall’ufficio diocesano ai beni culturali a firma del presidente monsignor Giuseppe Pace alla Regione al primo posto figura la chiesa San Giuseppe di Pietraperzia. Gli altri progetti riguardano la parrocchia San Giuseppe di Riesi, San Liborio di Valguarnera ed i locali della casa canonica di Barrafranca. Scrive l’assessore Michele Laplaca: “L’importo complessivo del progetto è di 714 mila 205 euro. Alla riunione per gli adempimenti , presieduta dal sindaco Antonio Bevilacqua, hanno partecipato i tre assessori, Laura Corvo, Chiara Stuppia e Michele Laplaca – e il vicesegretario generale del Comune Giovanna Di Gregorio. Il finanziamento arriverà dalla Regione attraverso un apposito bando a cui la diocesi armerina  partecipa”.
        “La Diocesi di Piazza Armerina – afferma monsignor Giuseppe Pace  – al fine di partecipare al Bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento al fine di favorire li interventi diretti a tutelare l’ambiente e i beni culturali, per la realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, nei Comuni della Regione Siciliana, ha richiesto a questa Amministrazione Comunale, di assumere la competenza di soggetto attuatore e di predisporre tutti gli atti consequenziali al fine di poter partecipare al bando con il progetto di “Recupero della Chiesa di San Giuseppe”, gravemente dissestata” .
 “L’’onere della progettazione esecutiva sarà totalmente a carico della Parrocchia “Chiesa Madre di Pietraperzia”. Il progetto tecnico esecutivo è stato redatto dagli architetti  Leonardo Russo e William Tornabene. La chiesa San Giuseppe, chiusa al culto da tanti anni, si trova all’inizio della via omonima e quasi di fronte alla chiesa Madre Santa Maria Maggiore. La chiesa di San Giuseppe, costruita intorno al 1245, è stata ristrutturata diverse volte. A Pietraperzia è molto sentito il culto verso il padre putativo di Gesù.
Giuseppe Carà

venerdì 19 ottobre 2018

Eliminare la disparità di trattamento. Costo per il comune di 350 mila euro. L’amministrazione comunale incontra l’onorevole Bernadette Grasso, l’Assessorato Regionale alle autonomie locali con la presenza di Giancarlo Cancellieri.


 Eliminare la disparità di trattamento. Costo per il comune di 350 mila euro.  L’amministrazione comunale incontra l’onorevole Bernadette Grasso, l’Assessorato Regionale alle autonomie locali con la presenza di Giancarlo Cancellieri
 l'ASSESSORE E LA SDELAGAZIONE
ASSESSORE REGIONALE AGLI ENTI LOCALI  BERNARDETTE GRASSO 

PIRETRAPERZIA. “Eliminare la disparità di trattamento fra comuni”. Questo aforisma è stato coniato dal sindaco Antonio Bevilacqua e dalla sua amministrazione comunale. Il problema riguarda gli ex articolisti che prevede che alcuni vengano pagati dai comuni e messi in stabilizzazione ed altri dalla Regione con incarico a tempo. Nel 2010  essendo sindaco Vincenzo Emma 27 articolisti vennero stabilizzati; per i primi cinque anni furono a carico della Regione, ma dal 2015 l’onere del pagamento spetta ai comuni. Gli altri articolisti dei vari comuni non stabilizzati vengono pagati con fondi regionali. Il comune di Pietraperzia per i 27 operai stabilizzati paga la somma di 350 mila euro. Per diminuire l’onere di spesa l’amministrazione Bevilacqua ha messo in pensionamento coatto undici dipendenti  e qualcuno ha fatto ricorso al TAR.
            Martedì  una delegazione comunale capeggiata dal sindaco ha incontrato l’assessore regionale Bernadette Grasso e poi ha rilasciato il seguente comunicato: “Eliminare la disparità di trattamento. Costo per il comune di Pietraperzia di 350 mila euro.  L’amministrazione comunale incontra l’onorevole Bernadette Grasso, l’Assessorato Regionale alle autonomie locali con la presenza di Giancarlo Cancellieri. La disparità consiste: il comune di Pietraperzia paga con fondi propri, mentre gli articolisti non  stabilizzati degli altri comuni vengono pagati dalla regione”.
Il comune di Pietraperzia è in grosse difficoltà per questo onere suppletivo di 350 mila euro. 
            Alla fine dell’incontro in assessorato, l’ideologo  dell’amministrazione avvocato Filippo Bevilacqua ha dichiarato: “ Si è appena concluso un proficuo incontro svoltosi presso l’Assessorato Regionale alle autonomie locali dove, assieme a Giancarlo Cancellieri abbiamo incontrato l’Assessore Bernadette Grasso. Al centro del confronto la situazione paradossale che coinvolge alcuni Comuni siciliani. Dallo scorso anno i Comuni che stabilizzano il personale precario ricevono un sostanzioso contributo dalla Regione per tutta la durata del rapporto di lavoro.
Ma da questa ripartizione di fondi sono esclusi quei comuni che hanno provveduto a stabilizzare il loro personale prima dell’entrata in vigore della nuova legge regionale. Paradossalmente, quindi, vengono puniti i Comuni più virtuosi,  fra cui Pietraperzia.Tutto ciò non ci sembra corretto e per questo abbiamo chiesto di eliminare questa disparità di trattamento”.
Giuseppe Carà