Visualizzazioni totali

giovedì 18 ottobre 2018

Figure professionali in sostegno della didatta all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”

Figure professionali in  sostegno della didatta all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”

 ISTITUTO COMPRENSIVO
"VINCENZO GUARNACCCIA"

PIETRAPERZIA. Figure professionali esterne all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” in sostegno ai progetti didattici predisposti della scuola. Già è stato fatto il bando per il reclutamento degli esperti per la realizzazione del progetto educativo e didattico.
       Le figure previste sono le seguenti: A) Direttore del progetti della scuola polo regione di esperienze innovative e didattiche; B) Un direttore didattico della scuola polo regionale siciliana; C) Tutor artistico della scuola polo regionale; D)Coordinatore musicale ed artistico della scuola polo regionale.
       Il direttore del progetto dovrà elaborare la pianificazione e la programmazione nel dettaglio, organizzare le risorse umana, favorire la comunicazione, dirigere le attività, svolgere processo di controllo, coordinare i progetti, elaborare la documentazione di propria competenza, curare il miglioramento dei processi produttivi del progetto, controllare la qualità della didattica.
       Il direttore didattico dovrà produrre documentazione  istituzionale, favorire i punti pilota dei progetti, gestire i protocolli istituzionali, monitorare la continuità educativa, verificare gli step di gradimento, promuovere e mantenere un rapporto di fiducia operatori – alunni, verificare e gestire la collaborazione, pianificare i rapporti scuola – famiglia, gestire i cerimoniali per le ricorrenze, curare i rapporti con i vari enti, definire possibile sinergie con altri eventi culturali.
       Il tutor artistico deve coordinare gli eventi del progetto,  individuare tematiche di interessi comuni, gestire connessione di rapporti, gestire aspetti collaterali ai progetti, curare il coordinamento degli aspetti con il direttore dell’orchestra, definire la reclamizzazione dei progetti, coordinare la logistica degli eventi, curare la programmazione globale.
       Il coordinatore musicale deve curare la pianificazione degli eventi, mantenere i rapporti con le scuole, programmare la tempistica degli eventi, seguire le fasi dei progetti, seguire le azioni della giuria, artisti, studenti e musicisti, seguire le prove ed intervenire per garantire la coerenza didattica del cammino di crescita degli alunni.
Giuseppe Carà