Figure professionali in sostegno della didatta all’istituto
comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”
ISTITUTO COMPRENSIVO
"VINCENZO GUARNACCCIA"
PIETRAPERZIA. Figure professionali esterne
all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” in sostegno ai progetti
didattici predisposti della scuola. Già è stato fatto il bando per il
reclutamento degli esperti per la realizzazione del progetto educativo e
didattico.
Le
figure previste sono le seguenti: A) Direttore del progetti della scuola polo
regione di esperienze innovative e didattiche; B) Un direttore didattico della
scuola polo regionale siciliana; C) Tutor artistico della scuola polo
regionale; D)Coordinatore musicale ed artistico della scuola polo regionale.
Il
direttore del progetto dovrà elaborare la pianificazione e la programmazione
nel dettaglio, organizzare le risorse umana, favorire la comunicazione,
dirigere le attività, svolgere processo di controllo, coordinare i progetti,
elaborare la documentazione di propria competenza, curare il miglioramento dei
processi produttivi del progetto, controllare la qualità della didattica.
Il
direttore didattico dovrà produrre documentazione istituzionale, favorire i punti pilota dei
progetti, gestire i protocolli istituzionali, monitorare la continuità
educativa, verificare gli step di gradimento, promuovere e mantenere un
rapporto di fiducia operatori – alunni, verificare e gestire la collaborazione,
pianificare i rapporti scuola – famiglia, gestire i cerimoniali per le
ricorrenze, curare i rapporti con i vari enti, definire possibile sinergie con
altri eventi culturali.
Il
tutor artistico deve coordinare gli eventi del progetto, individuare tematiche di interessi comuni,
gestire connessione di rapporti, gestire aspetti collaterali ai progetti,
curare il coordinamento degli aspetti con il direttore dell’orchestra, definire
la reclamizzazione dei progetti, coordinare la logistica degli eventi, curare la
programmazione globale.
Il
coordinatore musicale deve curare la pianificazione degli eventi, mantenere i
rapporti con le scuole, programmare la tempistica degli eventi, seguire le fasi
dei progetti, seguire le azioni della giuria, artisti, studenti e musicisti,
seguire le prove ed intervenire per garantire la coerenza didattica del cammino
di crescita degli alunni.
Giuseppe Carà