Visualizzazioni totali

giovedì 25 ottobre 2018

Restauro della Chiesa di San Giuseppe ed altre tre

Restauro della Chiesa di San Giuseppe ed altre tre

 Mons.Giuseppe Paci
Chiesa San Giuseppe

PIETRAPERZIA. Tra i quattro progetti presentati dall’ufficio diocesano ai beni culturali a firma del presidente monsignor Giuseppe Pace alla Regione al primo posto figura la chiesa San Giuseppe di Pietraperzia. Gli altri progetti riguardano la parrocchia San Giuseppe di Riesi, San Liborio di Valguarnera ed i locali della casa canonica di Barrafranca. Scrive l’assessore Michele Laplaca: “L’importo complessivo del progetto è di 714 mila 205 euro. Alla riunione per gli adempimenti , presieduta dal sindaco Antonio Bevilacqua, hanno partecipato i tre assessori, Laura Corvo, Chiara Stuppia e Michele Laplaca – e il vicesegretario generale del Comune Giovanna Di Gregorio. Il finanziamento arriverà dalla Regione attraverso un apposito bando a cui la diocesi armerina  partecipa”.
        “La Diocesi di Piazza Armerina – afferma monsignor Giuseppe Pace  – al fine di partecipare al Bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento al fine di favorire li interventi diretti a tutelare l’ambiente e i beni culturali, per la realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, nei Comuni della Regione Siciliana, ha richiesto a questa Amministrazione Comunale, di assumere la competenza di soggetto attuatore e di predisporre tutti gli atti consequenziali al fine di poter partecipare al bando con il progetto di “Recupero della Chiesa di San Giuseppe”, gravemente dissestata” .
 “L’’onere della progettazione esecutiva sarà totalmente a carico della Parrocchia “Chiesa Madre di Pietraperzia”. Il progetto tecnico esecutivo è stato redatto dagli architetti  Leonardo Russo e William Tornabene. La chiesa San Giuseppe, chiusa al culto da tanti anni, si trova all’inizio della via omonima e quasi di fronte alla chiesa Madre Santa Maria Maggiore. La chiesa di San Giuseppe, costruita intorno al 1245, è stata ristrutturata diverse volte. A Pietraperzia è molto sentito il culto verso il padre putativo di Gesù.
Giuseppe Carà