Visualizzazioni totali

giovedì 30 novembre 2017

Contributo regionale per la festa di san Pio da Pietrelcina


Contributo regionale per la festa di san Pio da Pietrelcina

L'ASSESSORE REGIONALE LUISA 

 PIETRAPERZIA. Contributo regionale per la festa San Pio da Pietraperzia. Ieri mattina è stata accreditata presso la banca Intesa di Pietraperzia,  la somma di cinquemila euro da parte della Regione Siciliana - Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo a favore de “l’Associazione Gruppo San Pio da Pietrelcina “Sacro Cuore” di Via San Nicolò 20 di Pietraperzia. 
L’associazione aveva presentato all’assessorato al Turismo un progetto di diecimila euro e l’assessore Antony Barbagallo ha emesso il decreto per cinquemila euro, in occasione dei festeggiamente.
       L’iter della pratica è stato seguito dall’on. Luisa Lantieri, Tina Scivoli, Rosaria Nicoletti, Domenico Adamo, Angelo Salamone, Paolo Di Prima, Calogero Giarrizzo, Giovanni Vaccalluzzo, Filippo Barrile, Giovanni Barrile, Antonio Di Gloria, Mario Alloro, Calogero Vinci, Concetta Di Blasi,  don Osvaldo Brugnone, Enzo Amico, Filippo Rizzo, Rosalia Di Piazza e Giovanna Guarnaccia, presidente del gruppo San Pio.

       “La festa - dichiara Concetta di Blasi – è stata fatta da tutto il paese ed alla processione hanno partecipato circa cinquemila persone. Vi è stata una fiaccolata lunghissima con almeno mille persone. Lo spettacolo pirotecnico è durato circa mezzora ed ha avuto vastissimi panorami di “squarcia cielo”.

       Durante la processione l’onorevole Luisa Lantieri ha letto una preghiera di impetrazioni di grazie per tutto il paese; mentre l’affidamento del paese al santo è stato letto dal vice sindaco Laura Corvo.

       Sono molti i cittadini che vorrebbero che San Pio da Pietrelcina fosse compatrono della Madonna della Cava e San Rocco. E’ stato molto edificante avere in processione L’onorevole Luisa Lantieri, che si è ritagliato uno spazio di tempo,  giacché il figlio aveva celebrato il matrimonio.

       Il Gruppo San Pio ha adottato le aiuole ed il perde pubblica della omonima piazza ed  ora si è organizzato per la potatura delle piante.

 Giuseppe Carà

Buoni libri per la scuola media


Buoni libri per la scuola media

 IL FUNZIONARIO DOMENICO ADAMO 
 

PIETRAPERZIA. Sono in liquidazione “i buoni libri” per gli alunni della scuola media “Vincenzo Guarnacca”; le classi sono nove e gli alunni 173. La somma impegnata di nove mila euro  è stati presa dal bilancio comunale dal capo divisione  Domenico Adamo. Alla segretaria della scuola sono stati affidati “Buoni Libri”, che i genitori devono prelevare e consegnarli ai librai entro il 12 dicembre. Per gli alunni di prima media il buono ha un valore di 61,97; per quelli di seconda e terza media è di 41, 32. I librai con regolare fattura riceveranno la liquidazione della somma da parte del comune.
       “Anche quest’anno – afferma il vice sindaco Laura Corvo con delega alla pubblica istruzione – abbiamo aperto la scuola con tutti gli adempimenti burocrati adempiuti. Nei mesi estivi abbiamo fatto gli adempimenti di ripristino degli danneggiamenti causati dagli alunni. Abbiamo avviata la mensa scolastica sin dai primi giorni di scuola e ci risulta che sia di ottima qualità. Inoltre abbiamo realizzato dei progetti didattici in sinergia tra scuola e comune”.
       Ha avuto un eco positivo “La festa degli alberi”, che è stata celebrata venerdì scorso con i ragazzi della medie e lunedì con i ragazzi delle elementari. La didattica dell’iniziativa ha sviluppato il dialogo ed il rispetto della natura. Quindi si è dato spazio al compostaggio per ridurre il
consumo dei rifiuti.
       “La scuola – afferma il vicario Salvatore Mastrosimone – è un laboratorio di iniziative; quindi è superato il concetto di scuola come auditorio. La nostra ha raggiunto dei primati che sono competitivi a livello regionale”.
Giuseppe Carà

mercoledì 29 novembre 2017

Missione polare cittadina 29 Novembre 2017


Missione polare cittadina

Monsignor Rosarioo Gisana 


PIETRAPERZIA. Si è riunito in chiesa madre il clero locale con la presenza del vescovo Rosario Gisana per definire la struttura organizzativa per definire la “Missione Popolare” che prenderà il via nel mese di gennaio. Presenti i sacerdoti: Don Osvaldo Brugnone, vicario foraneo, monsignor Giovanni Bongiovanni, don Giovanni Messina e don Angelo Ventura. La formazione biblica è l’elemento forte dell’evangelizzazione; quindi in Chiesa Madre si avrà una liturgia di  “intronizzazione” delle Bibbia con una cerimonia molto solenne titolata “festa del Verbum Domini”  che sarà presieduta dal vescovo Rosario Gisana; quindi l’invio dei missionari laici scelti precedentemente e che saranno dieci per ogni parrocchia. La preparazione dei missionari laici avverrà in due momenti: “Lectio biblica parrocchiale” (Ogni parrocchia sceglierà un giorno a settimana per la pratica della lectio biblica). Il secondo momento sarà con l’équipe diocesana (un mercoledì al mese in orari serali)  preso l’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, guidata da don Angelo Passaro.

        L’équipe cittadina del vicariato è costituita da un sacerdote coordinatore  nella persona di don Angelo Ventura e da tre laici Vincenzo Amico (Chiesa Madre),  Salvatore Russo (parrocchia Santa Maria di Gesù) e Letizia Amico (Parrocchia Santa Maria delle Grazie). “Questi –afferma don Osvaldo Brugnone – dovranno preparare il momento liturgica e missionario di tutte le iniziative della “Missione”. Saranno previsti momenti ricreativi sia per i giovani che per i ragazzi coordinati da monsignor Giuseppe Rabita. Nel contesto dell’incontro con il vescovo si è ribadito la coralità delle iniziative e la collaborazione armonica di tutto il clero”.

Giuseppe Carà  

sabato 25 novembre 2017

Ordinanza del sindaco per case fatiscenti e pericolanti


Ordinanza del sindaco per case fatiscenti e pericolanti


Abitazione Pericolanti

PIETRAPEZIA. Un grosso problema si abbatte sull’amministrazione comunale: case fatiscenti e pericolanti e quindi secondo le valutazione dei tecnici dell’ufficio tecnico queste case vanno consolidate oppure abbattute. Secondo l’ultimo censimento in paese sono mille e 500 le case disabitate. Vi è una percentuale alta di queste case che sono fatiscenti e pericolanti. Il sindaco aveva emessa un’ordinanza di un intervento su una abitazione del quartiere Terruccia per il consolidamento o sulla demolizione. Trascorsi i cento giorni sull’immobile pericolante non è stato fatto nessun intervento; il sindaco ha emesso l’ordinanza coatta che la demolizione verrà fatta dal comune e quindi con l’addebito delle spese. Di alcune abitazioni non si riesce a risalire ai proprietari. Inoltre gli inadempienti saranno denunciati all'autorità giudiziaria per non aver rispettato l'Ordinanza del sindaco tramite l’ufficio tecnico. Il quartiere che presenta più problematiche è il “Terruccia”, quello del primo insediamento del paese.
       Il sindaco Antonio Bevilacqua comunica: “Purtroppo  spesso il Comune viene obbligato a sostituirsi all'inerzia dei privati in fatto di sicurezza degli edifici del centro abitato.
Rendiamo noto che i proprietari omissivi vanno incontro ad un conto salato ed anche ad un processo penale per violazione dell'art. 650 del codice penale.
       Inoltre il paese continua ad avere il grosso problema del decremento demografico. Gli abitanti effettivi sono scesi a cinquemila; mentre negli anni sessanta erano 13 mila. Molti laureati e diplomati stanno lasciando il paese,  perché trovano lavoro nel nord Italia, specie nel campo della Pubblica Istruzione. Tra i tanti hanno trovato lavoro al nord l’ex vice sindaco Sebastiano Salerno ed il presidente del consiglio comunale Rocco Miccichè. Si è trasferito al Nord l’avvocato Ubaldo Insinna che ha avuto l’incarico nella scuola di Stato, dove prenderà il ruolo e svolge anche l’attività di avvocato. Molti anni addietro si trasferì a Milano l’avvocato Luca Bauccio che ha fatto uno splendida carriera.
Giuseppe Carà

mercoledì 22 novembre 2017

Al “Guarnaccia” giornata nazionale del Miur. 21 Novembre 2017


Al “Guarnaccia” giornata nazionale del Miur


 SINDACO ANTONIO BEVILACQUA 
 
PIETRAPERZIA. Martedì scorso è stata celebrata la seconda  giornata nazionale del MIUR indetta dal Ministero della Pubblica Istruzione gestita dall’Istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”.  Ha coordinato la memoria celebrativa il dirigente scolastico Giuseppe Ferro che ha coinvolto tutte le istituzione cittadine. Ha fatto eco l’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Antonio Bevilacqua. Il ministero della Pubblica Istruzione alla 500 scuole italiane partecipanti ha dato la seguente pista di lavoro: “Nessuno Parli” –“Musica ed Arte oltre La Parola”. Nell’invito diramato dal comitato operativa è stata inserita la seguente didascalia: “In una regione in cui “nessuno parli” ha solo una connotazione negativa. I ragazzi dell’Istituto Guarnaccia  di Pietraperzia comunicare positività arte attraverso arte, cultura e spettacolo”.

       “La celebrazione – afferma il sindaco Antonio Bevilacqua – ha previsto un programma ricchissimo di laboratori musicali, artistici e culturali ed ha coinvolto alunni, che sono stati 280 quelli che hanno aderito, professori, genitori, musicisti ed artigiani locali. Il programma è stato finanziato dal  Comune di Pietraperzia e della Banca di Credito Cooperativo “San Michele di Caltanissetta e Pietraperzia”.

       Il programma che è iniziato alle 8,30 ha visto la presenza della banda musicale del comune di Barrafranca, che ha fatto il servizio gratuitamente ed ha eseguito alcuni brani musicali.

       “Le iniziative – afferma il vicario scolastico Salvatore Mastrosimone – hanno avuto un programma molto articolato e le esibizioni sono state di ottima qualità. I 280 alunni hanno lavorato con laboratori artistici, teatrali di mimo, scrittura creativa, cantastorie, corale, musica e danza, flauti dolci e musiche siciliane. Queste iniziative sono state  svolte la prima mattinata; di pomeriggio vi è stata l’inaugurazione di una mostra pittorica di artisti pietrini: Gianluca Amico, Gaetano Salemi, Concetta Giarrizzo, Nicolò Speciale ed esposizioni del carretto siciliano dalla famiglia Miccichè. Ha dato la presenza il  gruppo folkloristico Kore di Enna. Nei laboratori pomeridiani si è  operato con la ceramica, creazione audiolibri, creative coding, software scratch, robotica musicale, riciclo creativo, orchestra, musica leggera per i genitori ed altre iniziative e tanto altro ancora. La giornata si conclusa alle ore 19.

I docenti che hanno dato un apporto di caratura sono stai coordinati dal vicario Salvatore Mastrosimone: Mirco Gangi, Teresa Rapisardi, Paola Di Maggio, Cinzia Caminiti, Rosalinda Nicolosi, Elisa Gentile, Laura Monaco, Angelo Rinollo; inoltri alcuni esperti esterni.

Giuseppe Carà

domenica 19 novembre 2017

Consiglio di Coordinamento Cittadino 17 Novembrev 2017


Consiglio di Coordinamento Cittadino



PIETRAPERZIA. Venerdì sera alle 19,30 nella sala delle conferenze della chiesa madre si è riunito il “Consiglio Di Coordinamento Cittadino” convocato dal vicario foraneo monsignor Osvaldo William Brugnone per discutere “Il Piano Pastorale Diocesano” diramato dal nuovo vescovo Rosario Gisana per il prossimo triennio della diocesi. Dei trenta membri hanno dato la presenza Don Osvaldo Brugnone, il segretario del consiglio Pino Pergola, i quattro governatori delle confraternite, Giuseppe Maddalena, Enzo Taibi, Maria Ausilia Vitale, Filippo Rizzo; inoltre Enzo Amico, Letizia Amico, Pina Attanasio, Giovanni Bongiovanni, Giovanna Guarnaccia, Tiziana Lo Jacono,  Giuseppa Oddo, Giuseppe Rabita,  Mariangela Rame, Giovanni Messina, Lucia Russo,  Salvatore Russo, Filippina Stella, Giovanni Vasapolli ed Angelo Ventura.

      La seduta si è aperta con la recita dei Vespri e l’approvazione del verbale della seduta precedente; è seguita una dotta relazione di Osvaldo Brugnone, che ha presentato il piano pastorale del vescovo Gisana.

      Tra le iniziative comunitarie si è deciso di celebrare una “missione popolare”, il sinodo dei giovani, una lezione biblica (lectio divina) interparrocchiale da tenere nella chiesa madre una volta la settimana, la giornata mondiali dei poveri, iniziative per l’Avvento e per il Natale.

      Il nuovo parroco della Madonna delle Grazie, Angelo Ventura ha nominato i nuovi componenti per il consiglio cittadino: Enzo Taibi, Lucia Russo, Letizia Amico, Mariangela Rame e Filippina Stella.

      Don Angelo Ventura ha sviluppato il tema dell’interparrocchialità con la chiesa madre sintesi delle attività pastorali a livello cittadino.

      Infine si è preso atto che il vescovo Rosario Gisana presiederà una iniziativa pastorale a livello cittadino.

“Siamo ad una svolta – ha concluso Osvaldo Brugnone – della pastorale a livello cittadino e sentiamo la svolta che ha portato il nuovo vescovo monsignor Rosario Gisana.

Giuseppe Carà

Interventi a scuola


Interventi a scuola


IL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA
  
PIERTRAPERZIA. Nelle scorse giornate di martedì e mercoledì, i tecnici e gli operai comunali, seguiti dal Sindaco, hanno effettuato diversi sopralluoghi all'interno ed all'esterno degli edifici scolastici Largo Canale e San Domenico al fine di accertarne le condizioni a seguito della fortissima precipitazione avvenuta fra domenica e lunedì.
       Il Sindaco, presente personalmente nella prima mattina di lunedì al Largo Canale quando, a causa delle forti piogge, dal soffitto erano evidenti le infiltrazioni d'acqua, aveva precauzionalmente deciso di chiudere il plesso e aveva contestualmente richiesto ai tecnici comunali di relazionare sulle condizioni strutturali dell'edificio. 
Nella giornata di ieri è pervenuta la relazione tecnica favorevole alla riapertura, secondo la quale: non sono stati riscontrati danni strutturali che possano rendere inutilizzabili i plessi. Pertanto già da oggi il largo Canale ha riaccolto bambini ed insegnanti. 
Occorre ricordare, precisa il Sindaco, che nell'attuale bilancio approvato già da diversi mesi, sono previsti ben € 30.000,00 per la sicurezza degli edifici scolastici e altre somme anche per investire sulla manutenzione. I prossimi interventi sulle scuole riguarderanno il rifacimento dei bagni del Marconi e dei lucernari della scuola media.
Giuseppe Carà