Visualizzazioni totali

mercoledì 30 maggio 2018

EN!CARAG – 50 Righe. L’inaugurazione dell’Atelier didattico “Web TV Guarnaccia”.


 EN!CARAG – 50 Righe. L’inaugurazione dell’Atelier didattico “Web TV Guarnaccia”.

IL VICARIO SCOLASTICO
PROFESSOR SALVATORE MASTROSIMONE
PIETRAPERZIA.  “ Siamo lieti di comunicarvi – dichiara il presidente della pro loco Salvatore Palascino - che giovedì  prossimo cioè domani  alle ore 18.00,  nel plesso scolastico Vincenzo Guarnaccia” si terrà l’inaugurazione dell’Atelier didattico “Web TV Guarnaccia”.
           “L’atelier “Web tv Guarnaccia” – dichiara il professor Salvatore Mastrosimone coordinatore dell’iniziativa-  si raccorda con le attività previste  RAV (Rapporto Autovalutazione  Valutativa)  e del corrispondente Piano di miglioramento, con quelle previste dal PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa). Le attività collegate  intendono raggiungere  l’obbiettivo generale di accrescere il successo formativo”.
          “ Il progetto sarà realizzato – conclude il vice sindaco Laura Corvo”-  attraverso attività laboratoriali che coinvolgeranno il territorio, in modo più diretto anche i genitori e il territorio per favorire il rapporto scuola famiglie e promuovere il successo formativo. Il tema conduttore del progetto è quello di porre le basi cognitive e socio-emotive necessarie per far crescere la motivazione all’apprendimento, la partecipazione, sempre più consapevole, alla cultura e alla vita sociale, quindi di avviare gli alunni alla scoperta del loro territorio, con un profilo tecnico scientifico che fa ricorso all’utilizzo delle nuove tecnologie le quali offrono molteplici opportunità per il trattamento e lo scambio delle conoscenze. L’iniziativa viene estesa a tutta la cittadinanza che è coinvolta. I docenti in rapporto osmotico stanno coinvolgendo i genitori che sono molto entusiasti”.
            Questa iniziativa segna una svolta scolastica che avvia la scuola ad essere laboratorio di iniziative. In questa attività un ruolo importante hanno avuto i genitore che sono i veni protagonisti e hanno trascorsi parecchi pomeriggi a scuola.
Giuseppe Carà