Visualizzazioni totali

sabato 26 maggio 2018

Escursioni alle Rocche per la scoperta del territorio 4 MAGGIO 2018


Escursioni alle Rocche per la scoperta del territorio
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

PIETRAPERZIA. “Abbiamo trascorso un'altra bellissima mattinata, dopo quella di Tornabè, - afferma l’assessore Chiara Stuppia -  tra natura e storia al sito archeologico Rocche in compagnia delle classi 3°/4° e 5° elementare, del Gruppo Scout che si prende cura del sito e dell'archeologo Enrico Giannitrapani, che ha tenuto parecchi incontri. Ringraziamo l'archeologo Enrico Giannitrapani che insieme alla guida Scout Lorena Corvo ci hanno illustrato la storia e i riti dei popoli che hanno abitato il sito Rocche”. L’iniziativa è stata condotta e coordinata dall’architetto Giannitrapani, dove ha fondato una scuola di archeologia.

A chiusura delle lezioni  di archeologia  sono state realizzate due escursioni ai siti archeologici “Tornabè” e “Rocche. La parte teorica e quella pratica sono state sviluppate dall’archeologo Enrico Giannitrapani. Lo studioso ennese ha presentato, attraverso numerose slide, vari reperti e le testimonianze del passato di Tornabè  e Rocche. Ad accompagnare i piccoli, in totale un centinaio di alunni, sono stati gli insegnanti Santina Nicoletti, Gaetano Milino, Anna Speciale, Rina Guarnaccia, Salvatore Marotta, Salvatore Antonio Marotta,

 A dare man forte ai docenti nelle due escursioni – a Tornabè e a Rocche – ci sono state l’assessore alla Cultura Chiara Stuppia. Alunni e docenti sono stati  accompagnati, nei due siti archeologici, con i pulmini del Comune di Pietraperzia. A “Tornabè”, a fare da guida è stato Enrico Giannitrapani. A Rocche ad accompagnare e guidare gli alunni, oltre a Giannitrapani, c,è  sono il capo della protezione civile il ragioniere Giuseppe  Di Gloria.

Grande interesse hanno mostrato dagli alunni e dagli insegnanti partecipanti alle escursioni. Tra le testimonianze storiche, a “Tornabè” sono state mostrate alcune capanne preistoriche oltre che degli insediamenti di antichi popoli. A “Rocche” gli alunni hanno visitato le case e le125  tombe rupestri.

 “Il nostro grazie - afferma  Pino Di Gloria - va   all’archeologo Enrico Giannitrapani, all’amministrazione comunale del sindaco Antonio Bevilacqua, sempre attivo in queste iniziative.

Giuseppe Carà