Visualizzazioni totali

venerdì 6 gennaio 2017

CITTADINANZA ONORARIA AL BRIGADIERE DOMENICO MITOLA


Cittadinanza Onoraria al  Brigadiere  Domenico Mitola

IL GOTA DELLA PREMIAZIONE


PIETRAPERZIA.  Si è svolta al palazzo di città la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al vice brigadiere dei carabinieri Domenico Mitola, di 37 anni che ha svolto servizio per dodici anni alla stazione di Via San Giovanni Bosco; egli attualmente presta servizio a Capurso (Bari) in Puglia, che è sua regione di origine.

Alla cerimonia hanno dato la presenza il capitano Vincenzo Bulla, il comandate della stazione locale Giuseppe Domenico Geraci, il vice comandante  Federico Rescio, i militi della stessa stazione locale ed il nucleo della polizia municipale con la loro comandate Giovanna Di Gregorio.

Il brigadiere Domenico Mitola ha svolto il servizio in paese per  dodici anni ed ha 17 anni di servizio. La delibera di giunta municipale è stata approvata all’unanimità  dai componenti:  Antonio Bevilacqua, Laura Corvo, Michele Laplaca  e Chiara Stuppia. Il sindaco Antonio Bevilacqua ha consegnato la pergamena.

        Sulle motivazione del nobile gesto nella delibera di giunta municipale si legge: “Ritenuto che il brigadiere  dell’Arma dei carabinieri Domenico Mitola per i ripetuti atti di coraggio, per la cultura di legalità, per il costante impegno a tutela dei cittadini, per la sua indiscussa umanità ha saputo infondere grande sicurezza nel popolo pietrino che ne ricambia tale dedizione; ritenuto, altresì, che il brigadiere  Domenico Mitola ha dimostrato un grande senso del dovere nella lotta alla criminalità per la sicurezza della nostra popolazione tanto da subire in data 13 maggio del 1014 alle ore 02,45 un attentato di natura incendiaria ai danni del portone di ingresso della propria abitazione: solo il caso ha voluto che il brigadiere, la moglie Patrizia Limo e la bimba Angela Maria non si trovassero dentro la loro abitazione in quella giornata”.

       Il provvedimento della giunta fu proposto dalla dottoressa  Giovanna Di Gregorio, responsabile Affari Generali, Polizia Municipale e Demografici del Comune.

Giuseppe Carà