Visualizzazioni totali

venerdì 27 gennaio 2017

IL PROFESSOR MARCO PAPPALARDO PRESENTE LA STRENNA DEL RETTOR MAGGIORE DEI SALESIANI PER 2017


Presentata la Strenna del 2017 del Rettore Maggiore dei salesiani il cui tema è “Siamo “Famiglia”

IL PROFESSOR MARCO PAPPALARDO 

PIETRAPERZIA. Nell’Auditorio dell’istituto delle Suore Salesiane è stata  presentata la “strenna del 2017”  del Rettore Maggiore Don Angel Fernández Artine il cui tema è “Siamo Famiglia”; la strenna viene discussa, studiata e presentata in tutte le case salesiane. Relatore è stato il professore Marco Pappalardo, 40 anni, docente di Lettere presso il Liceo Don Bosco di Catania; collabora con il dipartimento di “Scienze Umanistiche” dell'Università di Catania e l'Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Pubblicista, collabora con Avvenire, Credere, La Sicilia, Prospettive. Ha scritto libri su temi educativi e religiosi editi con le editrici San Paolo.
       La sala è stata stracolma di persone che in modo diverso gravitano sulle iniziativa portata avanti dalla direttrice Suor Gisella Aliotta,  che ha presentato il tema della discussione ed il professor Marco Pappalardo.
       Illuminata la conferenza del prof. Marco che ha presenta la “famiglia” nella sua accezione sociale, religiosa e salesiana. Il nucleo della conferenza sono  stati gli apporti della famiglia salesiana alla società che mostra segni accentuati di crisi.   
       La Strenna del 2006 – afferma il professor Marco Pappalardo -  già era centrata sulla Famiglia. Allo stesso tempo gli eventi ecclesiali che abbiamo vissuto dopo due Sinodi e l’Esortazione Apostolica “Amoris laetitia” di Papa Francesco esigono – con piacere per noi come Famiglia Salesiana – di centrare il nostro sguardo educativo pastorale sulla famiglia. Tutti abbiamo la forte esperienza personale che siamo nati in una famiglia e «nascemmo famiglia!», con la bellezza e i limiti di ogni famiglia, ma in definitiva nel seno di una famiglia, che è quella realtà umana molto concreta dove si impara l’arte della Vita e dell’Amore”.
       Inoltre quasi tutti noi gruppi della Famiglia Salesiana – continua Marco Pappalardo  abbiamo inserito nei diversi statuti lo spirito di famiglia come parte costitutiva del nostro essere e anche della nostra azione pastorale verso la famiglia, con le famiglie e per le famiglie.
“Questa premessa – conclude Marco Pappalardo - spiega il nostro dovere come “Famiglia Salesiana”, un dovere che non è solo quello di non guardare in altra direzione diversa di quella in cui è fortemente coinvolta la Chiesa Universale, oggi sotto la guida di Papa Francesco, ma anche il dovere di fare una “lettura salesiana” – come educatori, quali siamo, di fanciulli e fanciulle, ragazzi e ragazze e giovani – e di dare il nostro umile contributo”.
Dopo la conferenza vi è stato un corollario di interventi che hanno consentito di fare approfondimenti e tra l’altro è venuto in evidenze il problema di permettere ai divorziati di prendere  la “Comunione Eucaristica”.
Giuseppe Carà