Visualizzazioni totali

sabato 28 gennaio 2017

PRONTO IL VACCINO CONTYRO LA MENINGITE



Tutto normale per la vaccinazione


LA DIRETTRICE DEL POLIAMBULATORIO  SARA COLLETTO

PIETRAPERZIA. Normale il commina della vaccinazione all’ufficio di igiene pubblica  il cui responsabile è il dottor Giuseppe Nicoletti, mentre a livello provinciale coordina il dottor Salvatore Madonia. Le piste principali della vaccinazione sono: l’anti influenzale ed ora quello contro la meningite. Di solito fanno il vaccino anti influenzale circa due mila persone. Quelli della fascia obbligatorio per l’età sono mille e 600 (comprende i bambini e gli anziani); mentre per le categorie a rischio sono quattrocento. Quello antinfluenzale viene gestito dai medici di base che sono: Lina Cilano, Vincenzo Di Calogero, Giovanni La Monica, Carmela Romano ed Antonio Viola. Hanno fatto il vaccino contro l’influenza il 95 per cento delle persone; ma la campagna si chiude il  28 febbraio prossimo. Problematica è stata la vaccinazione contro la meningite. L’ufficio di igiene pubblica ha avuto due stoccaggi di vaccino e quindi coloro che ne hanno fatto richiesta sono stati assecondati.
       Diventa da programmare il vaccino sulle meningite dopo che il ministero della salute l’ha reso obbligatorio. Ora la programmazione passa alla regione  che dovrà pianificare con le Asp tramite l’ufficio di igiene pubblica. In passato  la vaccinazione contro la meningite è stata a pagamento; tuttavia aveva diritto di gratuità  chi dove raggiungere  luoghi in cui vi sono stati casi diagnosticati e riconosciute.
       In paese l’igiene pubblica è efficiente grazie alla solerzia del dottor Giuseppe Nicoletti  che in prevalenza fa medicina preventiva  e non omette di svolgere gli opportuni controlli.
Certamente a Pietraperzia si può parlare di buona sanità.
Giuseppe Carà