Visualizzazioni totali

lunedì 23 gennaio 2017

IL SINDACO BEVILACQUA STANZIA TRENA MILA EUTO PER LE STRADE INTERNE


Trentamila euro per strade interne


 IL CAPOSETTORE
 INGEGFNAR SALVATORE PATTI

PIETRAPRZIA. L’amministrazione comunale ha stanziato trentamila euro per la riparazione delle strade interne del centro abitato e per le periferia. Assessore ai lavori pubblici è Michele Laplaca che ha curato le indicazione per gli interventi. La delibera è stata varata da tutta la giunta comunale e sono stati presenti  Antonio Bevilacqua, Laura Corvo, Michele Laplaca e Chiara Stuppia.
       La programmazione degli interventi è stata affidata al caposettore Salvatore Patti e gli adempimenti vengono curati dal geometra Antonio Russo, capo divisione all’edilizia pubblica.
       L’ufficio tecnico ha diramato tre bandi di gara di dieci mila euro ciascuno, tenendo in considerazione: le strade con manto stradale a bitume,  le strade con le basole e le strade che  hanno bisogno di riparazione per i tanti buchi. La te gare sono in uno stato avanzato; infatti i partecipanti hanno presentato le busta delle offerte. L’ufficio sta verificando se i partecipanti hanno i requisiti di partecipazione alla gara per poi procedere all’assegnazione.
       In atto la viabilità interna è molto disagiata e le strade sono un pericolo sia per i pedoni sia per i mezzi da trasporto.
La situazione diventa più critica per le strade interpoderali; in modo particolare quando piove diventano impraticabili. Il comune ha deciso che stanzierà centomila euro per le strade esterne e già si è in fase di progettazione.
        Sono impraticabili le strade che conduco ai siti archeologici di Rocche, Runzi, Tornabè e Cuddara di Krastòs. L’amministrazione ha già presentato dei progetti  chiedendo dei finanziamento all’assessorato regionale ai lavori pubblici. Inoltre per le strade interpoderali il Comune paga la progettazione se gli inquilini si mettono d’accordo a fare un progetto comunitario. Sono alla studio parecchi interventi per attingere ai fonti europei.
Giuseppe Carà