Visualizzazioni totali

venerdì 20 luglio 2018

Dissesto grave nella strada che da Fondachello conduce alla Cava e Satanà


 Dissesto grave nella strada che da Fondachello conduce alla Cava  e  Satanà
SANTUARIO DELLA CAVA

PIETRSAPERZIA. Dissesto grave nella strada extracomunale che conduce da Fondachello, alla Cava e Satanà.La strada ha una grande valenza perché è molta frequentata da pellegrini che la mattina presto fanno il viaggio scalzi come voto alla Madonna della Cava. Intervento di spessore di monsignor Giovanni Bongiovanni che è il rettore della chiesa ed ivi si celebrano molti matrimoni e battesimi. Al santuario monsignor Bongiovanni ha creato un bellissimo e grandioso polmone di verde. La Cava è uno dei pochi punti refrigeranti e la sera è molto frequentata. Scarseggia l’illuminazione ed a quanto pare il sindaco sta provvedendo a rendere l’oasi della Cava un punto turistico che risulti decoroso per i cittadini che frequentano tali zona.
       Inoltre monsignor Bongiovanni ha dato disposizione che il Santuario  deve stare aperto dalle 19 alle 22. “Esiste un progetto – dichiara monsignor Bongiovanni -  per rendere la Cava un punto turistico e religioso di grande refrigerio. Inoltre è previsti che il 14 agosto il vescovo monsignor Rosario Gisana  
 celebra la messa di mezzanotte e verranno benedetti tutti gli autoveicoli presenti.
       Quest’anno sono previsti dei giochi pirotecnici di grande qualità e quindi da tutti si passa la notte alla Cava.
       Il santuario è il punto centrale della religiosità dei pietrini ed ancora molti migranti rientrano per fare il pellegrinaggio alla Cava.
       Numerosi poi sono quelli che partecipano il giorno del 15 agosto alla festa della Madonna della Cava nostra patrona. Ed il sindaco fa trasmettere la processione in molto visione. Tutti i pietrini presenti in paese o emigranti sono   devoti alla madonna della cava “Nostra Patrona”.
Giuseppe Carà