Visualizzazioni totali

mercoledì 15 luglio 2015

OOGI ALLE ORE 20 ,00 NELLA CHIESA DEL CARMINE SARA' PRESENTATA LA TELA RESTAURATO DELLA MADONNA DEL SOCCORSO.




LA MADONNA DEL SOCCORSO


PIETRAPERZIA. Domani alle ore 20 presso la chiesa del Carmine si avrà la presentazione del restauro della tela della la Madonna del Soccorso risalente al Settecento.

       Daranno la presenta il vescovo della diocesi piazzese Rosario Gisana, l’architetto della soprintendenza di Enna Salvatore Gueli, che ha vigilato sui lavori, Don Filippo Salamone vice direttore diocesano dei Beni culturali; il vicario episcopale per la liturgia don Antonino Rivoli, terrà una relazione sull’iconografia della Madonna del Soccorso.

       Il restauro è stato realizzato dalla ditta di Giuseppe Inguaggiato di Gangi; sulla tela si sono fatti i seguenti interventi: rintelaiatura, foderatura, pulitura, consolidamento e integrazione, ove possibile, della pittura.

Il restauro è stato promosso dalla confraternita intitolata proprio a Maria SS. del Soccorso presieduta dal Governatore Giuseppe Maddalena. Il restauro è stato finanziato dal dottor Giovanni Falzone a ricordo della sua cara mamma Antonietta Fiorino deceduta lo scorso anno.

La presentazione della tela fa parte del triduo della festa della Madonna del Carmelo. Il vescovo  Rosario Gisana prima della inaugurazione della tela cerimonia, alle ore 19, presiederà un rito liturgico. La festa della Madonna del Soccorso si celebra l’8 settembre e per la circostastamza n i confrati fanno la  vestizione dei nuovi confrati.

“Il culto della Beata Vergine Maria del Soccorso o Succurre Miseris (uno degli appellativi con cui la Chiesa venera Maria) – dichiara il rettore don Giuseppe Rabita - fu istituito a Palermo nel 1306, in seguito all'apparizione della Vergine al padre agostiniano Nicola La Bruna. Secondo la tradizione, il monaco, affetto da male incurabile e ormai in fin di vita, fu guarito dalla Madonna, che in cambio gli chiese di diffondere la notizia del miracolo e di farla invocare col nome di Madre del Soccorso. Da quel momento gli Agostiniani diffusero il culto della Madonna del Soccorso in tutta Italia e in altri paesi europei. Probabilmente fu dovuta a loro l’introduzione del culto a Pietraperzia essendo stata quella Chiesa nel XVII secolo sede di un convento agostiniano!”.

Giuseppe Carà