Visualizzazioni totali

venerdì 17 luglio 2015

AL CARMINE PRESENTATA LA TELA RESTAURATA DELLA MADONNA DEL SOCCORSO



Presentazione restauro tela della Madonna del Soccorso


LA TELA RESTAURATA DELLA MADONNA DEL SOCCORSO
Pietraperzia - E’ stata presentata mercoledì scorso alle ore 20 nella chiesa del Carmine la tela restaurata de “Madonna del Soccorso”. La cerimonia si è aperta con i saluti del governatore Giuseppe Maddalena della confraternita “Maria SS. del Soccorso e dal parroco Giuseppe Rabita.
       Hanno partecipato: don Filippo Salamone, vice direttore dell’Ufficio Beni Cultural della Curia di Piazza Armerina, che ha evidenziato la notevole collaborazione del suo ufficio con la soprintendenza beni culturali di Enna; l’Arch. Luigi Gattuso della Soprintendenza di Enna che ha ribadito sulla necessità di valorizzare al meglio l’arte religiosa; ha dichiarato l’interesse della stessa soprintendenza per la conservazione dei dipinti del Chiostro dell’ex convento S. Maria di Gesù che è di proprietà comunale.
Il momento culminante della cerimonia è stato lo svelamento del dipinto, già collocato nella sua destinazione definitiva, da parte del vescovo mons. Rosario Gisana e del dr. Giovanni Falzone, che con ha voluto onorare la memoria della madre Antonietta Fiorino, di recente scomparsa destinadovi la somma,
A seguire don Antonino Rivoli, vicario episcopale per la Liturgia che con l’aiuto di slide ha illustrato le caratteristiche iconografiche dell’immagine.
La presenza del restauratore, Giuseppe Inguaggiato ha consentito che lo stesso illustrasse ai presenti attraverso una ricca documentazione fotografica, le varie fasi dei lavori e le scelte fatte in accordo con i tecnici della soprintendenza.
A conclusione ha preso la parola il sindaco Avv. Antonio Bevilacqua che ha rilanciato l’appello a valorizzare i beni artistici ancora custoditi non solo nelle chiese, ma anche nelle case private, chiedendo ai proprietari di collaborare con il comune.
Giuseppe Carà