Visualizzazioni totali

sabato 11 luglio 2015

IL GREST DI DON OSVALDO E DI DON RABITA



Grest interparrocchiale

MOMENTO RICREATIVO 

GLI ANIMATORI
PIETRAPERZIA. È partito giovedì 8  luglio per concludersi il 25 il Grest interparrocchiale organizzato dalle due parrocchie Chiesa Madre e Madonna delle Grazie. Oltre 150 ragazzi si sono ritrovati nella Chiesa del Rosario per dare inizio alle tanto attese attività estive, con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal coordinatore don Osvaldo Brugnone.
Sono 25 gli animatori coinvolti che si sono preparati tutto l’anno con incontri periodici di formazione, intensificandoli in fase organizzativa assieme ai  6 responsabili. Il luogo prescelto sono i locali della scuola materna San Domenico di via Costa gentilmente concessi dal Comune. Ambiente e alimentazione il tema conduttore, “Tutti a tavola. Non di solo pane vivrà l’uomo”, sviluppato attraverso attività formative, di gioco e laboratori, in sintonia con l’Expo di Milano. I ragazzi hanno così ascoltato e commentato il videomessaggio di Papa Francesco in occasione della cerimonia di apertura della kermesse milanese, visitato virtualmente lo stand della Santa Sede allestito all’Expo con particolare attenzione alle problematiche della fame nel mondo e della necessaria solidarietà che i paesi ipernutriti debbono avere nei confronti dei popoli in cui ancora si patisce la miseria e la malnutrizione. Calando poi il tema nella nostra realtà locale, i ragazzi hanno visitato i locali della Caritas interparrocchiale siti nella Chiesa di S. Giuseppe, dialogando con i volontari circa le attività di assistenza svolte a Pietraperzia, con i circa 300 assistiti attraverso il Banco alimentare e la distribuzione di indumenti nuovi ed usati alle famiglie indigenti. Non meno importante è stata l’assimilazione da parte dei ragazzi, con opportune attività, del valore relazionale del prendere cibo: non solo per nutrirsi, ma anche per stringere rapporti e costruire comunione già a partire dalla propria famiglia.
L’altro aspetto del tema riguarda la formazione al rispetto per l’ambiente, sviluppato grazie alla pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato sii”, che ha avuto come conseguenza immediata la  sistemazione e cura da parte dei ragazzi delle aiuole dello stesso plesso scolastico.
Attività collaterali e di sensibilizzazione coinvolgeranno anche i genitori con una serata ad essi dedicata; un gemellaggio con i ragazzi del Grest del Duomo di Enna, dove i ragazzi si recheranno per trascorrere assieme ai ragazzi ennesi un’intera giornata e due giornate di divertimento presso l’acquapark di Caltanissetta. Infine lo spettacolo finale che si svolgerà sabato 25 luglio sempre presso lo stesso edificio scolastico.
Soddisfatto il parroco don Giuseppe Rabita: “Sono ormai vent’anni che organizziamo il Grest in parrocchia. Siamo partiti in sordina, ma lentamente il nostro grest è cresciuto sia nei numeri che nella qualità ed è ormai atteso con interesse  dai ragazzi di tutto il paese. Ringrazio don Osvaldo, i responsabili e gli animatori per l’impegno profuso per fare del gioco e del divertimento una opportunità di formazione umana, civile e cristiana”.
Giuseppe Carà