Visualizzazioni totali

domenica 5 luglio 2015

FIRMATO IL CONTRATTO PER L'APERTURA DELLE CASE PER GLI ANZIANI


Firmato il contratto di apertura delle case per gli anziani
A GIORNI APERTURA DELLE CASE PER GLI ANZIANI
 
PIETRAPERZIA. L’amministrazione comunale del sindaco Antonio Bevilacqua ha firma il contratto per dieci anni per le case per gli anziani che  si trovano in contrada Canalicchio - Serre. La case costruite sotto l’amministrazione del sindaco Gino Palascino riguardano: Casa Protetta (per i non autosufficienti), Casa Albergo per coloro che hanno l’autonomia di persona) ed infine un Centro Diurno per ospitare per attività filantropiche gli anziani.
       Il contratto è stato firmato tra l’amministrazione comunale di Antonio Bevilacqua che ha delegato il segretario generale del comune Eugenio Alessi e la ditta aggiudicataria della gara “Progetto Vita” che ha la sede legale a Caltagirone.    
       Si accede ai palazzi da via della Pace, di fronte al rifornimento “Esso”. Le case saranno aperte a breve ma prima dovrà essere fatta la consegna con l’inventario.
       L’assessorato agli enti locali ha autorizzato che posso essere ospitati 25 persone nella casa protetta e 25 nella casa albergo. Per i lavoratori è previsto un rapporto di uno ad uno per la casa protetta e di una a cinque per la casa albergo.  
       La gara d’appalto e l’assegnazione è stata fatto durante l’ammonizione del sindaco Vincenzo Emma.
       “Noi abbiamo fatto – dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua –  parecchi incontri con la ditta aggiudicataria per raddrizzare alcune cose del contratto. La cucina che è proprietà comunale sarà utilizzata anche per preparare la refezione scolastica; inoltre alcuni locali restano al comune che saranno utilizzate dall’Ancescao e dal Cif. Siamo stato stati costruttivi e quindi a giorni ci dovrebbe essere il taglio del nastro”.
       L’apertura di questo certamente sarà un sostegno per l’economia locale perché a pieno regime saranno assunte circa trenta persone.
       Altra struttura per anziani in paese è la RSA (Residenza Sanitaria Assistita) del direttore Enzo Simonti. A pieno regime ha 40 posti letti.
       In paese funziona un’altra casa per anziana titolata alla Madonna della Cava e la gestione appartiene all’impresario Calogero Barrile, già bene avviata.
       Inoltre in paese operano quattro sodalizi che svolgono attività filantropiche ed hanno circa 3000 soci; esse sono: Società Militare in Congedo, Sociatà Regina Margherita, Società Combattenti e Reduci e Società dei carrettieri. Per gli anziani Pietraperzia è un’isola felice.
Giuseppe Carà