Visualizzazioni totali

domenica 5 luglio 2015

IL NUOVO CONSIGLIO PRESBITERALE DELLA DIOCESI DI PIAZZA ARMERINA


Il vescovo monsignor Rosario Gisana ha pubblicato la struttura del consiglio presbiterale e l’organigramma della curia vescovile
 IL VESCOVO DI PIAZZA ARMERINA MANSIGNOR ROSARIO GISANA

PIETRAPERZIA. Il vescovo mons. Rosario Gisana ha reso noto la composizione del nuovo Consiglio Presbiterale.  Con esso il vescovo rende noto il nuovo organigramma della Curia Vescovile che il vescovo aveva già presentato al clero in un’assemblea straordinaria tenutasi Montagna Gebbia il 24 aprile scorso. Il vescovo comunica che  ha confermato la figura del vicario generale in monsignor Giovanni Bongiovanni. Questa nomina il vescovo Gisana  l’aveva confermata dopo il suo  insediamento nella Chiesa Piazzese.
Il vicario generale viene affiancato da quattro vicari episcopali, che entrano di diritto a far parte del consiglio presbiterale. Monsignor Gisana ha nominato: per l’evangelizzazione don Angelo Passaro, per la liturgia don Antonino Rivoli, per la carità don Angelo Strazzanti e per il laicato don Pino D’Aleo. Escono di scena Giuseppe Giugno, Vincenzo Cultraro, mentre Giuseppe D’Aleo si sposta al coordinamento del laicato ed Angelo Passaro si sposta all’evangelizzazione.
Il vescovo ha previsto come membri di diritto: il vicario giudiziale mons. Vincenzo Murgano, il rettore del Seminario don Vincenzo Cultraro e il delegato per la vita religiosa padre Massimiliano Di Pasquale. Tra i membri di diritto il vescovo non ha previsto il responsabile dell’ecumenismo.
Del consiglio presbiterale fanno parte anche i vicari foranei dei dodici comuni della diocesi: Aidone – Don Felice Oliveri, Barrafranca – don Salvatore Nicolosi, Butera – don Filippo Ristagno, Enna – mons. Francesco Petralia, Gela – don Michele Mattina, Mazzarino – don Carmelo Bilardo, Niscemi – don Pasquale Buscemi, Piazza Armerina – don Antonino Rivoli, Pietraperzia – don Osvaldo William Brugnone, Riesi – don Antonello Bonasera, Valguarnera – don Francesco Rizzo, Villarosa – don Cateno Regalbuto.
I membri di nomina vescovile sono don Ettore Bartolotta, don Giovanni Tandurella, don Giuseppe Fausciana, don Pasqualino di Dio, don Giuseppe Rabita e don Giuseppe Cafà.
Il Consiglio avrà validità per cinque anni.
 Giuseppe Carà