Visualizzazioni totali

martedì 14 luglio 2015

INTERVENTO DEL SINDACO BEVILACQUA SUI RIFIUTI



Ordinanza del sindaco sui rifiuti


 IL SINDACO ANTONIO BEVILACQIA
 
PIETRAPERZIA. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Bevilacqua si prepara a fronteggiare l’imminente emergenza rifiuti che sta per abbattersi in tutta la ex provincia di Enna. Dal prossimo mercoledì 15 luglio, infatti, la società di scopo dell’ATO rifiuti Enna Euno non provvederà più al servizio di raccolta dei rifiuti. Ciò in conseguenza della scadenza della gestione commissariale cui lo stesso ATO, così come quelli di tutta la Sicilia, è sottoposto fin dal 2013.
 Mercoledì, dunque, arriverà al capolinea quello che da molti punti di vista è considerato un carrozzone politico che ha fatto lievitare il costo del servizio senza la corrispondente qualità.
 “Abbiamo aspettato fino alla fine una nuova proroga da parte del presidente della regione Rosario Crocetta – dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua – ma oggi dobbiamo prendere atto che siamo stati abbandonati a noi stessi da parte di Stato e Regione. Pertanto non possiamo che agire mettendo in campo i poteri che la legge conferisce ai sindaci in casi urgenti per scongiurare emergenze igienico-sanitarie”.
 Il riferimento del sindaco è l’art. 191 del Testo unico dell’ambiente che permette ai sindaci di emanare ordinanze contingibili ed urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alla normativa vigente qualora si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente, e non si possa altrimenti provvedere.
 “Quella che ci aspetta nei prossimi giorni è certamente una emergenza sanitaria ed ambientale; – continua il sindaco Bevilacqua – l’unico modo per cercare di tamponarla è, appunto, utilizzare speciali forme di gestione in deroga al normale iter. La mia amministrazione ha lavorato in questi giorni in stretta sinergia con l’Ufficio tecnico e l’Ufficio contabile e stiamo provvedendo a pubblicare un avviso di manifestazione d’interesse da parte di ditte private che gestiscano il servizio per i prossimi tre mesi con le stesse modalità e gli stessi costi attuali. Purtroppo la contingenza temporale ci obbliga in primo luogo ad evitare l’accumulo di rifiuti per le strade, ma cercheremo con tutte le forze di avviare un embrione di raccolta differenziata già in questa fase emergenziale”.
“Colgo l’occasione – conclude Antonio Bevilacqua -  per invitare i miei cittadini alla massima comprensione in un momento così difficile, pregandoli di ridurre il più possibile la produzione di rifiuti e di conferirli in maniera civile e ispettosa delle prescrizioni già date dalla mia amministrazione. In ultimo rivolgo la mia vicinanza alle famiglie dei lavoratori Ato che vivono da mesi in una costante situazione di incertezza. Nelle prossime settimane sarà decisiva la collaborazione di tutti i sindaci della ex provincia, con cui sono in costante contatto, al fine di pervenire alla definitiva risoluzione della questione del personale e dei mezzi che devono transitare alla nuova società Srr”.
Giuseppe Carà