Visualizzazioni totali

sabato 11 luglio 2015

SAN NICOLO' SCELTA COME "CHIESA AMPERTA"



 SAN NICOLO' CHIESA APERTA: IMPORTANTI RITROVAMENTI
Studio Monigrafico del critico d'Arte Gianluca Miccichè
INTERNO CHIESA SAN  NICOLO'
 
La manifestazione dell'Archeoclub d'Italia sede locale di Pietraperzia "Chiese Aperte" 2015 del 17 maggio scorso ha avuto come obiettivo lo studio e la valorizzazione della bellissima ed antichissima chiesa di San Nicolò.
Prima e dopo la manifestazione diversi sono stati i sopralluoghi effettuati dall'Archeoclub locale per studiare le opere presenti nella chiesa.
E' stata una bellissima occasione per  far conoscere la storia, le tradizioni e tutti i beni artistici della chiesa, ma, la sorpresa più grande è stata il ritrovamento di un'antica cassapanca, situata in un sottotetto della chiesa, che ci ha permesso di riportare alla luce alcune pregevoli pianete, diverse suppellettili un tempo utilizzate nelle celebrazioni liturgiche ed una tela raffigurante una "apparizione della Vergine col Bambino a San Francesco d'Assisi".
Tutto il "sacro materiale" ritrovato, in buono stato di conservazione, è stato accuratamente catalogato e sistemato in appositi armadi nei locali della rettoria.
La tela, invece, che si trova in avanzato stato di degrado (telaio inesistente con alcune lacerazioni in tutta la superficie del dipinto dovuto allo stelaiamento ed alla scorretta conservazione) è stata portata al Museo Diocesano di Piazza Armerina dove, in accordo con il Direttore dell'ufficio BB.CC.EE. Don Giuseppe Paci, sarà studiata e restaurata così da poter ritornare alla sua magnificenza e, successivamente, rientrare nella sua sede originaria.
Il pregevole dipinto, un olio su tela di autore ignoto, sembra del XVI;  dimensioni 145x99 cm, rappresenta con vivace cromatismo un mistico San Francesco in ginocchio ed in contemplazione della Vergine; quest'ultima con la mano sinistra sostiene il Bambinello e con la mano destra regge il "sacro cuore".
La raffigurazione e la presenza del "sacro cuore" nel dipinto testimonia ed avvalora  la radicata devozione del culto per "quel cuore che ha tanto amato gli uomini" presente da secoli nella chiesa e nelle parrocchie cittadine.