Aggiudicata la gara dello svincolo
della scorrimento veloce per Caltanissetta.
LA SVINCOLO PROVISSORIO VOLUTO DAL SALVUCCIO MESSINA
PIETRAPERZIA. “Ieri nella sede dell’Anas regionale
di Palermo è stata aggiudicata la gara dello svincolo della scorrimento veloce
per Caltanissetta”, lo comunica il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua a
seguito di una intesta con il progettista Giuseppe Clemente. Si è aggiudicata
la gara la ditta “Cruschina Costruzione” del Nisseno con un ribasso del 37,
5616.
La
somma a base d’asta stanziata dall’Anas è di 923 mila euro. I Lavori dovranno
essere consegnati entro 200 giorni dalla consegna dei lavori che sarà fatta dall’Anas dopo la firma
del contratto.
Hanno
partecipato 58 ditte e ne è stata esclusa una. Entro quindici giorni la ditta aggiudicataria
dovrà consegnare all’Anas i documenti di rito.
Il
progetto risale a dieci anni fa ed è stato aggiornato parecchie volte; infatti
si partì di circa 500 mila euro. Progettista è l’ingegnere Giuseppe Clemente.
“La
Caltanissetta – Pietraperzia – afferma il sindaco Antonio Bevilacqua - ha una
mole di traffico abbastanza elevato ed è anche un’arteria turistica che si
inserisce nel collegamento Agrigento – Piazza Armerina – Aidone. Avrà un ruolo
ancora più dinamico con l’apertura dei due capannoni di deposito di “Acqua e
Sapone” in contrada Pozzillo.
In
atto la scorrimento veloce Pietraperzia – Caltanissetta ha uno svincolo
provvisorio. Il problema dello svincolo si trascina da anni; perché quello previsto
nel progetto originario ha dovuto essere modificato a causa di una frana che ne
ha impedito la realizzazione. Lo svincolo attuale è poco agevole, ma l’Anas ha
ovviato con una opportuna segnaletica di rallentamento.
“Il problema dello svincolo si
inserisce - continua il primo cittadino
– nel contesto della viabilità urbana ed interurbana. Per la viabilità urbana
interveniamo con contratti aperti. Per la viabilità interpoderale facciamo gli
interventi immediati, ma abbiamo pianificato il rifacimenti con finanziamenti
dell’Unione Europea; in questo caso, però, si richiede la collaborazione degli
inquilini e noi interveniamo finanziando la progettazione. L’agricoltura va
favorita anche con la viabilità. Inoltre daremo priorità alla strade a valenza
turistica per raggiungere gli insediamenti preistorici”..
La
scorrimento fu inaugurata sotto la sindacatura di Caterina Bevilacqua e Cataldo
Salerno presidente della provincia; ma rimase il problema dello svincolo,
perché quello in progetto fu distrutto dall’alluvione del 1991.
La
svincolo provvisorio fu approntato dalla provincia quando per le opere
pubbliche riguardanti il sud, responsabile era Salvuccio Messina, ex sindaco di
Pietraperzia.
Allo
stato attuale si è rimasti nello stato precario e lo svincolo attuale non
dà certezze per la circolazione.
Giuseppe
Carà