la Grande festa
Festa di San Pio, un trionfo del Divino ed una devozione plebiscitaria.
Rendo grazie al Signore, alla Beata Vergine Maria ed a San Pio Taumaturgo per aveci dato una serata di grande spiritualità, compresi i giochi pirotecnici.
Accompagnati dalla banda del maestro Chiolo abbiamo pregato e cantato ciò che eleva l'anima al divino. La presenza delle persone è un atto di fede che qualifica il paese che vive la triste realtà del disagio.
La nostra è stata una processione perfetta grazie alla generosa collaborazione di persone che vive il senso del divino.
Il nostro bravissimo predicatore Don Osvaldo Brugnone ha fatto rivivere nei giorni del triduo il rapporto tra l'umano ed il divino e certamente un messaggio di sostegno è arrivato per coloro che vivono la morsa della sofferenza.
Per chiamata divino ho scelto di servire il Cristo Morto e Risorto e la comunità pietrina flagellata da situazioni sociologiche ed economiche tregiche.
Il taumaturgo San Pio appartiene a tutta la comunità che molte volte è andata in pellegrinaggio a San San Giovanni Rotondo e continua ad andarci. La devozione al santo taumaurgo è in crescendo e noi preghiemo per tutti i bisogni del paese. Ne danno testimoniara gli striscioni della processione offerti generosamente dal tipografo Filippo Viola. Siamo riusciti a realizzare una grande processione grazie a Sponsor Genesosi che ci hanno permesso anche lo spettacolo piritecnico.
Ho partecipato alla processione con grande gioia grazie ai miei collaboratori di cui mi onoro che hanno organizzato una processione perfetta. Con questi collaboratori abbiamo realittato 14 pecessioni perché nel 2002 ne facemmo due: il 16 giugno per la canonizzazione ed il 23 settembre.
Sappiano che esiste un movimento di pauperisti che vuole turbare la dolcezza di un atto religioso ad alta valenza.
Abbiamo programmato la processione ai primi di agosto. Con lo stesso stile degli anni passati. In quello del 2015 abbiamo previsto dieci sponsor che materialmente hanno contruibuito con almeno diecimila euro.Gratis il predicatore del Osvaldo Brugnone specializzando psicologo. Hanno fatto la raccolta per le strade Calogero Vinci, Enzo Amico, Vincenzo Vitale e Vincenzo Zarba. Il meglio di Pietraperzia per le raccolte religiose. Per i giochi pirotecnici prevediamo circa sei mila euro e se non si arriva alla raccolta li resto li mette il sacerdote della Chiesa (il sottoscritto). Abbiamo previsto una offerta di vivere in solido pari al costo dei giochi pirotecnici, questo atto di liberalità è del sacerdore della chiesa. L'anno scorso per la festa di San Pio abbiamo fatto offerte per 2500 euro. Il sacerdote della predetta chiesa ha messo a disposizione ventimila euro per il restauro di quattro tele della chiesa che abbiamo depositato nel museo diocesano. Noi abbiamo saputo custodedire le tele e ne abbiamo portato a corredo della chiesa altri quattro, compreso il capolavoro della Regina Pacis. Sappiamo di avere ostili un gruppo malavitoso ed ho subito aggressioni fisiche. Siamo felicissimi della festa di San Pio. Non siamo pentiti dei giochi pirotecnici perché date le rozzezze vogliomo educare al gusto del bello. In un prato fiorito passa il paeta e compone una lirica, passa un asimo e ci cammina sopra.
Alla comuntà pietrimna con amicizia senza rancore e senza polemica. Il Placidodo Do Pino Carà