Visualizzazioni totali

martedì 8 settembre 2015

SI RITORNA AL SABATO FASCISTA


Rivoluzione copernicana a scuola


 L'ILLUMINATO
 PRESIDE ARCANGELO AMOROSO

PIETRAPERZIA. Rivoluzione copernicana nell’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnacca” di Pietraperzia grazie alla gestione illuminata del preside Arcangelo Amoroso: Il nuovo anno scolastico è cominciato con la settimana corta. La scuola resta chiusa sabato e domenica. Nel comprensivo svolgono attività didattica gli alunni della scuola materna, elementare e media; in tutto circa 800 alunni
       Il sabato la scuola resta chiusa per tutto il personale della scuola: Preside, insegnanti, segretaria, personale di segreteria, tecnici e bidelli: circa 120 persone.
       La decisione del sabato libero è stata presa dal collegio dei docenti e dal consiglio d’istituto. In tempo opportuno il preside indisse un referendum tra i genitori degli alunni e vi fu un risultato plebiscitario a favore del sabato libero.
       Le sei ore che non vengono svolte il sabato saranno recuperate nei prime cinque giorni della settimana.
       Vi è il problema della mensa scolastica ma il nuovo sindaco Antonio Calogero Bevilacqua amministrando con i dodicesimi ha provveduto a tutto per tempo. Risolto il problema dei pendolari;  infatti l’amministrazione comunale ha previsto che sin dal primo giorno di scuola tutto filerà liscio. Sono 340 gli alunni pendolari che viaggeranno per Barrafranca, Caltanissetta, Piazza Armerina, Enna ed Aidone. Ogni alunno ha scelto la scuola più vicina relativamente al proprio corso di studio; è possibile cambiare sede anche più lontana, ma in questo caso le famiglie dovranno pagare la differenza.
       Già la scuola ha proceduto alla formazione delle classi ed ogni genitore ne può prendere visione in segretaria.
       Un fatto innovativo è che vi saranno due ricreazioni: alle 10,30 ed alle 12,30. Sono stati previsti due giorni di vacanza: lunedì il sette dicembre ed il martedì di carnevale.
Giuseppe Carà