Visualizzazioni totali

sabato 5 settembre 2015

NORME PER LA CRESIMA NELLA DIOCESI PIAZZESE


Il Vescovo Rosario Gisana impartisce le norme sulla cresima

 IL VESCOVO MONS. ROSARIO GISANA

PIETRAPERZIA. Il vescovo della diocesi piazzese impartisce le disposizioni sull’amministrazione del sacramento della Cresima. La circolare è stata diramata dal vicario generale monsignor Rosario Bongiovanni rettore del santuario della Madonna della Cava di Pietraperzia.
       “Con la presente – comunica monsignor Giovanni Bongiovanni - mi premuro portarvi a conoscenza quanto dispone sua eccellenza il vescovo, mons. Rosario Gisana relativamente alla celebrazione del sacramento della Cresima nelle parrocchie della diocesi”.
       Monsignor Giovani Bongiovanni rende noto che è
proposito del Vescovo presenziare sempre all’amministrazione della Cresima.
       Sarà cura dei parroci concordare le date con il Vescovo in tempo opportuno telefonando a don Lino di Dio (333 6654625) segretario particolare del vescovo.
Se il vescovo non potesse presenziare si contatti il Vicario Generale e se questi non fosse disponibile, allora il vescovo di volta in volta darà delega a un vicario episcopale o allo stesso parroco della parrocchia dei cresimandi.
Per la celebrazione della cresima nella Basilica Cattedrale  è delegato a celebrare monsignor Antonino Scarcione, prevosto: prima e terza domenica di ogni mese ed inoltre tutte le domeniche nel mese di agosto, alle ore 11,30.
Infine monsignor Bongiovanni comunica che con il primo settembre la Cancelleria diocesana sarà aperta nei giorni di martedì – mercoledì – giovedì – e sabato dalle ore 10,00 alle ore 12, 30 tranne i festivi. In Gela la Cancelleria è aperta nei locali della parrocchia San Rocco il giovedì dalle ore 16, 30 alle ore 18, 30, a partire dal 10 settembre prossimo.
       Il fatto nuovo è che il vescovo in prevalenza vuole essere presente alla celebrazione del sacramento.
Giuseppe Carà