Visualizzazioni totali

martedì 29 settembre 2015

CORSO DI OPERATORE TURISTICA TENUTO DALLA PROLOCO DI ALESSIA FALZONE, SOSTENUTO DALL'ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI LAURA CORVO


Corso di operatore turistico

I CORSISTI CON L'ASSESSORE LAURA CORVO
  
PIETRAPERZIA. Con il colloquio finale ieri mattina si è chiuso il corso di “Operatore della Promozione e dell’accoglienza turistica”con la presenza dell’assessore alle politiche giovanili Laura Corvo e la presidente della Pro Loco Alessia Falzone. Gli insegnanti sono stati rappresentati da Stefani Virga. Hanno conseguito l’attestato undici giovani: Giuseppe Di Gloria, Nadia Di Gloria, Marianna Lo Presti, Luana Santagati, Francesca Messina, Davide  La Monica, Filippo Giarrusso, Rosario Caffo, Mariangela Posata, Rosangela Ciulla e Valentina Marotta. 

Il corso è durato 200 ore iniziando il 30 luglio ed è inserito in “progetto garanzia giovani” finanziato dall’Unione Europea. Ai giovani è stato rilasciato un attestato dall’ente gestore in sintonia con la Pro Loco.
       E’ stato previsto che saranno scelti due corsisti per il  tirocinio lavorativo e remunerativo presso la “Pro Loco di Pietraperzia; la presidente Alessia Falzone ha fatto richiesta all’assessore di occupare altri due giovani presso la biblioteca comunale.
       Alla Pro Loco sarà aperto un punto di “Informazione ed accoglienza turistica”.
       Nelle 200 ore i giovani hanno studiato: conoscenza del territorio, tecniche di comunicazione, promozione del prodotto, economia ed organizzazione aziendale, diritto, privacy, norme sulla sicurezza, pratiche amministrative di soggiorno, gestioni delle informazioni turistiche, assistenza clienti.
       Docenti del corso sono stati: Patrizia Torsello, Nicoletta Arena, Stefania Virga, Stella Arena, Marco La Bianca, Maria Catena Costa.
       Nel contesto del corso sono state svolte le seguenti iniziative: visita di un centro turistico e delle aziende locali, organizzazione di un corteo medioevale, partecipazione alla realizzazione di un filmato, partecipazione dell’apertura dello IAT a Calascibetta, partecipazione al corteo medioevale ad Aidone, predisposizione di un ufficio IAT a Pietraperzia, organizzazione “villa dei sapori” (fiera di produttori).
Giuseppe Carà