Visualizzazioni totali

domenica 30 ottobre 2016

Perdenze fognarie in Via Verdi. Soluzione del problema


Perdenze fognarie in Via Verdi. Soluzione del problema

VIA VERDI RISANATA

PIETRAPERZIA. “Dopo l'ennesimo sollecito/diffida del Comune di Pietraperzia comunica il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua -  indirizzato alla società AcquaEnna e finalizzato a porre fine allo sversamento fognario di Via Verdi, si è finalmente giunti alla individuazione della perdita ed alla riparazione della stessa”.
Già nelle settimane precedenti la società aveva avviato degli scavi nelle vie adiacenti a quella dove è stata individuata la perdita più grossa. Gli interventi hanno interessato la condotta fognaria di Via Isonzo, Via Toniolo ed infine di Via Sabotino.
In questi mesi non sono mancati i contrasti fra amministrazione comunale ed AcquaEnna su quale fosse la reale causa dello sversamento.
La società, infatti, imputava il problema ad un privato ed alla condotta privata dello stesso. Al fine di togliere qualunque alibi, l'amministrazione comunale del sindaco Calogero Bevilacqua -  ha, dunque, spinto il privato a fare tutti gli accertamenti del caso ed a riparare la piccola perdenza riscontrata.
Chiuso questo capitolo non rimaneva altra scelta ad AcquaEnna se non quello di scovare il reale motivo della perdenza che, in realtà, si è scoperto essere plurima. La stessa ha poi mantenuto fede all'impegno preso, provvedendo ad effettuare i lavori necessari.
“Si conclude fortunatamente bene – chiude il si9ndaco decisionista -   una vicenda che ha causato disagi per molti anni agli abitanti della via Verdi ed a quanti si siano trovati a transitare per quel tratto di strada”.
In paese vi sono anche molte perdenze della conduttura idrica che in parte è stata rinnovata. Si è arrivati a punte in cui la perdenza è arrivata al quaranta per cento dell’acqua erogata. L’amministrazione ha avanzato richieste per rinnovavate nella restante parte del paese. E’ nella programmazione di acqua Enna arrivare al rinnovo di tutta la conduttura.
Giuseppe Carà

sabato 29 ottobre 2016

Le parrocchie pietrine in difesa delle tradizioni cristiane. In risposta all’imperante dominio consumistico pompato dai mass media della festa pagana di Halloween




Le parrocchie pietrine in difesa delle tradizioni cristiane. In risposta all’imperante dominio consumistico pompato dai mass media della festa pagana di Halloween

RABITA - BRUGNONE

PIETRAPERZIA. “Le parrocchie pietrine – afferma Mons. Giuseppe Rabita -  si mobilitano in difesa delle tradizioni cristiane. In risposta all’imperante dominio consumistico pompato dai mass media della festa pagana di Halloween che va crescendo di anno in anno specie tra le giovani generazioni, si vuole riaffermare la tradizione cattolica di “Tutti i Santi” e della “Commemorazione dei Defunti”. Le comunità parrocchiali della Madonna delle Grazie e della Chiesa Madre hanno perciò pensato di riunirsi insieme per un momento prolungato di preghiera. Lo faranno lunedì 31 ottobre alle ore 18 con una celebrazione della Messa nella Chiesa del Rosario, cui seguirà l’adorazione eucaristica animata dai diversi gruppi parrocchiali ad ogni ora fino a mezzanotte”.

 Inizierà l’Associazione delle Sentinelle di Corte, seguita dal gruppo della Divina Misericordia; quindi la Confraternita dell’Addolorata, quella di Maria SS. del Soccorso e per finire con il gruppo giovanile “Cresciamo insieme” dalle 23 alle 24.

Nella parrocchia Santa Maria di Gesù invece, sempre nella stessa serata, è stata organizzata una festa aperta a tutti con musica, balli e canzoni. Stavolta i partecipanti, invece di indossare le maschere macabre o le zucche, saranno vestiti con i costumi dei santi. Ciascuno sceglierà il santo di cui indossare il vestito e le insegne.

Intanto per contrastare il dominio di Halloween anche su Wathsapp circola una iniziativa analoga. Lo slogan è “Non zucche vuote ma volti di santi”. Ciascun aderente è invitato a mettere sul proprio profilo l’immagine del Santo preferito fino al Primo novembre, in modo che siano volti di santi in ogni telefonino piuttosto che le streghe di Halloween.

“La tradizione dei Santi e dei Morti in Sicilia – conclude monsignor Giuseppe Rabita - invece è molto ricca di significati e segni: dai pupi di zucchero, ai regali ai bambini attribuiti ai defunti, alla confezione della frutta “Martorana”. Tradizione che si sta perdendo sostituita da una ignobile pagliacciata di maschere macabre e di zucche vuote”.

Giuseppe Carà








Riprende la raccolta dei Rifiuti Ingombranti


Riprende la raccolta  dei Rifiuti Ingombranti

 IL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA


EN!CARAG – 50 Righe: Riprende la raccolta  dei Rifiuti Ingombranti. Foto.
PIETRAPERZIA. E’ ripartito ieri mattina il servizio di ritiro ingombranti e RAEE  (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). La comunicazione viene diramata dal sindaco Antonio Calogero Bevilacqua che comunicato anche che questo genere di rifiuti verrà prelevato dal personale ATO il secondo ed il quarto giovedì del mese dalle otto alle dieci. Sono circa 30 metri cubi i rifiuti prelevati giovedì. Inoltre in tutto il paese è stata fatta una pulizia straordinaria dei rifiuti ingombranti.
       Il sindaco nella sua esortazione afferma: “Si ricorda che detti rifiuti devono essere consegnati agli operatori (ivi presenti fra le ore 8:00 e le ore 10,00) e non possono essere abbandonati in assenza degli stessi.    Per la gestione dei rifiuti RAEE è sorto nel 2008  un consorzio ECOEM  che è una gestione collettiva riguardanti Pile, Accumulatori, fotovoltaico domestici e professionali. Il Consorzio ECOEM ha radicata la sua territorialità nel sud dell’Italia dove risiede la sede Legale ed Operativa, in Pontecagnano Faiano provincia di Salerno ed ha una seconda sede Amministrativa in Milano alla Via Monti, 8. Le due sedi assicurano ai Soci una maggiore frequenza negli incontri formativi presso le sedi degli Aderenti stessi, oltre alla copertura nazionale dei servizi offerti. In atto il comune è partito abbastanza bene e con molta decisione per la raccolta differenziata. Per cause esterne e burocratiche vi sono state difficoltà; inoltre c’è da formare i cittadini alla raccolta porta a porta.
E’ un cammino difficile ed irto che è decollato e che si incominciano a vedere i frutti. Una scelta fatta dall’amministrazione comunale è quella della gestione diretta dei rifiuti ed il consiglio comunale  ha deliberato in  tal modo. La realtà è che per i rifiuti ci si trova in momento di passeggio e spesso si hanno implicanze negative con degli accumuli che rendono indecoroso il centro abitato. Conclude il sindaco:”Alea iacta est” (il dato è tratto).
Giuseppe Carà