Visualizzazioni totali

sabato 29 ottobre 2016

Riprende la raccolta dei Rifiuti Ingombranti


Riprende la raccolta  dei Rifiuti Ingombranti

 IL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA 

PIETRAPERZIA. E’ ripartito ieri mattina il servizio di ritiro ingombranti e RAEE  (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). La comunicazione viene diramata dal sindaco Antonio Calogero Bevilacqua che comunicato anche che questo genere di rifiuti verrà prelevato dal personale ATO il secondo ed il quarto giovedì del mese dalle otto alle dieci. Sono circa 30 metri cubi i rifiuti prelevati giovedì. Inoltre in tutto il paese è stata fatta una pulizia straordinaria dei rifiuti ingombranti.
       Il sindaco nella sua esortazione afferma: “Si ricorda che detti rifiuti devono essere consegnati agli operatori (ivi presenti fra le ore 8:00 e le ore 10,00) e non possono essere abbandonati in assenza degli stessi.    Per la gestione dei rifiuti RAEE è sorto nel 2008  un consorzio ECOEM  che è una gestione collettiva riguardanti Pile, Accumulatori, fotovoltaico domestici e professionali. Il Consorzio ECOEM ha radicata la sua territorialità nel sud dell’Italia dove risiede la sede Legale ed Operativa, in Pontecagnano Faiano provincia di Salerno ed ha una seconda sede Amministrativa in Milano alla Via Monti, 8. Le due sedi assicurano ai Soci una maggiore frequenza negli incontri formativi presso le sedi degli Aderenti stessi, oltre alla copertura nazionale dei servizi offerti. In atto il comune è partito abbastanza bene e con molta decisione per la raccolta differenziata. Per cause esterne e burocratiche vi sono state difficoltà; inoltre c’è da formare i cittadini alla raccolta porta a porta.
E’ un cammino difficile ed irto che è decollato e che si incominciano a vedere i frutti. Una scelta fatta dall’amministrazione comunale è quella della gestione diretta dei rifiuti ed il consiglio comunale  ha deliberato in  tal modo. La realtà è che per i rifiuti ci si trova in momento di passeggio e spesso si hanno implicanze negative con degli accumuli che rendono indecoroso il centro abitato. Conclude il sindaco:”Alea iacta est” (il dato è tratto).
Giuseppe Carà