Visualizzazioni totali

domenica 30 ottobre 2016

Perdenze fognarie in Via Verdi. Soluzione del problema


Perdenze fognarie in Via Verdi. Soluzione del problema

VIA VERDI RISANATA

PIETRAPERZIA. “Dopo l'ennesimo sollecito/diffida del Comune di Pietraperzia comunica il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua -  indirizzato alla società AcquaEnna e finalizzato a porre fine allo sversamento fognario di Via Verdi, si è finalmente giunti alla individuazione della perdita ed alla riparazione della stessa”.
Già nelle settimane precedenti la società aveva avviato degli scavi nelle vie adiacenti a quella dove è stata individuata la perdita più grossa. Gli interventi hanno interessato la condotta fognaria di Via Isonzo, Via Toniolo ed infine di Via Sabotino.
In questi mesi non sono mancati i contrasti fra amministrazione comunale ed AcquaEnna su quale fosse la reale causa dello sversamento.
La società, infatti, imputava il problema ad un privato ed alla condotta privata dello stesso. Al fine di togliere qualunque alibi, l'amministrazione comunale del sindaco Calogero Bevilacqua -  ha, dunque, spinto il privato a fare tutti gli accertamenti del caso ed a riparare la piccola perdenza riscontrata.
Chiuso questo capitolo non rimaneva altra scelta ad AcquaEnna se non quello di scovare il reale motivo della perdenza che, in realtà, si è scoperto essere plurima. La stessa ha poi mantenuto fede all'impegno preso, provvedendo ad effettuare i lavori necessari.
“Si conclude fortunatamente bene – chiude il si9ndaco decisionista -   una vicenda che ha causato disagi per molti anni agli abitanti della via Verdi ed a quanti si siano trovati a transitare per quel tratto di strada”.
In paese vi sono anche molte perdenze della conduttura idrica che in parte è stata rinnovata. Si è arrivati a punte in cui la perdenza è arrivata al quaranta per cento dell’acqua erogata. L’amministrazione ha avanzato richieste per rinnovavate nella restante parte del paese. E’ nella programmazione di acqua Enna arrivare al rinnovo di tutta la conduttura.
Giuseppe Carà