Visualizzazioni totali

martedì 1 novembre 2016

Affidato il palazzo Pietro Toselli per un centro di aggregazione giovanile in prevenzione delle devianze e di recupero.


Affidato il palazzo Pietro Toselli per un centro di aggregazione giovanile in prevenzione delle devianze e di recupero

 PALAZZO TOSELLI

PIETRAPERZIA. E’ stata aggiudicata la gara per l’affidamento del palazzo Pietro Toselli per un centro di aggregazione giovanile in prevenzione delle devianze e di recupero. Ha vinto la gara l’associazione “Voglia di Vivere” con residenza in via Xiboli, 338 a Caltanissetta; mentre è arrivata seconda la società “Il Blocco Bianco” di Barrafranca in via Parroco Luigi Giunta, 9. L’affidamento è stato fatto in via provvisoria perché l’ufficio tecnico devo provvedere al controllo dei requisiti. La prima arrivata ha avuto 81 punti, mentre la seconda arrivata ne ha avuto 79. Per l’associazione vincente è presidente Padre Giuseppe Anfuso, che è direttore di una casa di prevenzione giovanile di qualità in locali confiscati alla mafia; vice presidente è l’insegnante Michele Canta e segretaria la ragioniera Enza Di Gloria.
       Il Palazzo Toselli era adibito a plesso scolastico, ma è stato convertito con finanziamento del ministero dell’Interno a centro di recupero per giovani socialmente disagiati ed i lavori di ristrutturazione sono stati realizzato  con un finanziamento di circa 500 mila euro dallo stesso ministero. Le società partecipanti alla gara sono esperti in intereventi sociali per recuperi anche gravi.
“Stiamo per realizzare un “Centro Polifunzionale” di aggregazione giovanile - dichiara il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua -  e servirà di grande supporto per le devianze giovanili. IL plesso si presta bene; infatti abbiamo numerose aule ed inoltre molto spazio esterno. La gestione della struttura e di tutte le sue attività è stata affidata ad associazioni  no – profit. Speriamo di fare in settima l’affidamento: stiamo definendo gli adempimenti burocratici”.
La spesa prevista graverà sul comune; quindi l’associazione sì impegna a gestire il centro nel pieno rispetto dei regolamenti e dì quanto imposto dal regolamento sicurezza. Tale spesa è stata valutata tenendo conto delle utenze compresa la banda larga internet, del personale utilizzato per la gestione del centro e delle relative attività, del materiale di consumo occorrente, dei costi di manutenzione ordinaria, fermo restando che eventuali costi di manutenzione straordinaria, saranno comunque a carico de] comune in quanto ente proprietario dell’immobile.
 Il centro ha una dimensione pedagogica di avanguardia e sarà di grande supporto per le devianze giovanili.
La commissione della gare è stata formata dal segretario Eugenio Alessi, come presidente , dall’ing. Vincenzo Tumminelli  e dalla dottoressa Giovanni di Gregorio come esperti tecnici e come verbalizzate l’ins. Giuseppina Marotta.
Giuseppe Carà