Visualizzazioni totali

domenica 27 novembre 2016

Commemoratione di 85 anni della nascita del Carabinieri Gaspare Farulla, ucciso in un agguato da un malvivente


Commemoratione di 85 anni della nascita del Carabinieri  Gaspare Farulla, ucciso in un agguato da un malvivente


 ONORE AL MAUSIOLEO 

ONORE AL MAUSOLEO 
PIETRAPERZIA. Oggi commemorazione di 85 anni della nascita del carabiniere  Gaspare Farulla, medaglia d’argento al valor militare: ucciso da due banditi latitanti mentre che stavano per essere catturati. Uno dei banditi fece fuoco sulle forze dell’ordine e colpì il carabiniere Farulla, che in un sussulto di residuo di forza, reagisce ed uccide il malavitoso. Il fatto avvenne il quattro luglio del 1963 ed il giovane carabiniere aveva l’età di 31 anni. La motivazione scritta sulla medaglia dal ministro della difesa Giulio Andreotti è: “fulgido esempio di coraggio ed attaccamento al dovere spinto all’estremo sacrificio”.
       Al carabiniere Farulla è titolata la stazione dei carabinieri di via Don Bosco, una piazza ed una strada.
       La cerimonia commemorativa è stata organizzata dal sindaco Antonio Bevilacqua e dal presidente provinciale delle guardie di onore del Pantheon maresciallo Giuseppe Giuliano.
       Il programma è così strutturato: ore 9,30 deposizione corona d’alloro al monumento del carabiniere Gaspere Farulla presso il cimitero; ore 10,30 sede comunale, saluto del sindaco avvocato Antonio Bevilacqua; ore 11,00 Chiesa Madonna del Rosario, celebrazione eucaristica, presieduta da don Osvaldo Brugnone, parroco della Madonna delle Grazie e vicario foraneo di Pietraperzia; ore 12,30 Alza Bandiera e deposizione di corona d’alloro presso la caserma dei carabinieri intitolata a Farulla. Il coreo partirà dalla chiesa Madonna del Rosario. U parcheggio di macchine è stato predisposto in Piazza della Repubblica.
       Il carabiniere Gaspere Farulla è divenuto il simbolo per la commemorazione dei defunti il due novembre in cui tutte la autorità provinciali dei carabinieri sono presenti al cimitero per assistere ad un rito liturgico celebrato da monsignor Giovanni Bongiovanni. Di Gran pregio il mausoleo al cimitero fatto erigere dal Ministero della Difesa.
Giuseppe Carà