Visualizzazioni totali

sabato 12 novembre 2016

Concluso il ciclo di visite turistiche


Concluso il ciclo di visite turistiche

La mostra agricola di Michele Miraglia

PIETRAPERZIA. Concluso il ciclo di visite turistiche che ha interessato il centro storico per tutte le cinque domeniche di seguito e che ha visto l'arrivo di circa un migliaio di visitatori. Il programma, fortemente voluto dall’amministrazione comunale del sindaco Antonio Bevilacqua realizzato in collaborazione con l'Agenzia di viaggi Elean Tour di Palermo, ha previsto la visita del Castello Barresi, della Chiesa del Carmine, della Chiesa Madre e del Chiostro di Santa Maria.

I turisti, tutti provenienti dalla provincia di Palermo, sono stati accompagnati da guide fornite dall'Archeoclub, dalla Pro Loco e dalla Confraternita Maria SS. del Soccorso, da mons. Giuseppe Rabita  ed hanno potuto visionare ed apprezzare un suggestivo video della processione de “Lu Signuri di li fasci” realizzato da “Professional Image” di Di Natale. All'organizzazione hanno contribuito SiciliAntica ed altri.

 Inoltre, presso il Chiostro i turisti hanno apprezzato la mostra di antichi attrezzi da lavoro a cura di Michele e Filippo Miraglia e hanno volentieri acquistato manufatti artigianali e prodotti alimentari tipici di produttori locali, fra cui olio, mandorle, formaggi, salumi, creme, lumache e dolci tradizionali.

 Hanno esposto: Giuseppe Raia, Rosetta Asaro, Concetta Giarrizzo ed Enzo Spampinato, Mirella Inserra, Gianluca Amico, Giovanni Giarrizzo, Tiziana Iacona, Fabio Procaccianti, Enrico Messina, le aziende agricole “Api e Natura”, “Serra di Mezzo”, “U Crastatuni”, “Eleonora Cigna” e Filippo Sollima.

 "Siamo estremamente soddisfatti del successo ottenuto da questo primo ciclo organico di visite guidate - dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua - e siamo grati a tutte le associazioni che hanno collaborato. Soddisfatti sono anche i produttori locali che hanno potuto approfittare di questa nuova vetrina. La presenza turistica è anche felicemente coincisa in molte domeniche con altre manifestazioni, quale la sfilata di auto e moto d'epoca e la giornata di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue e midollo osseo organizzate dalle rispettive associazioni”.

“Infine,  – conclude il primo cittadino - è stato anche coronato dall'ultimazione dello svincolo della Ss 626 che ha dotato, finalmente, il nostro paese di un ingresso decoroso e dall'inserimento dei lavori di ristrutturazione del Chiostro di Santa Maria all'interno del Patto per il Sud per un milione e centomila euro".

Giuseppe Carà