Visualizzazioni totali

martedì 1 novembre 2016

Concertazione alla RSA tra sindaco, sindacati, lavoratori e rappresentati degli utenti


Concertazione alla RSA tra sindaco, sindacati, lavoratori  e rappresentati degli utenti

 BEVILACQUA E LE RAPPRESENTANZE

PIETRAPERZIA. Concertazione alla RSA tra sindaco, sindacati, lavoratori  e rappresentati degli utenti. Per descrivere la situazione che si creata è stato coniato l’aforisma, “Selvaggio Libero Arbitrio”. Il trinomio forte della problematica è stato: rispetto del contratto per i lavoratori che da tempo indeterminato sono stati passati a tempo definito; il numero delle ore settimanali in rispetto al numero degli utenti che da 154 ore si è passati a 120 ore, in atto gli ospiti della struttura sono 37; infine   situazione di grave disagio per gli utenti perché i lavoratori per turno sono insufficienti.
Si è aggiudicata la gara l’associazione “Primavera” di Bivona”,  che ha avuta la consegna dei lavoro il primo agosto.
La struttura è aperta da 15 anni e le ditte che sino succedute sono:  Asmida di Apollonio Bruno, Consorzio Sisifo, Azione Sociale e Luigi Berretta.
Il vivace e angusto dibattito ha visto la presenza del sindaco Antonio Calogero Bevilacqua, i rappresentati del sindacati sono stati: Giovanni La Valle per la CGIL, Marco Ferro per la CISL, Giuseppe La Marca per la SIMPI, un nutrito numero di lavoratori, mentre per gli ospiti ha dato la presenza Giuseppe Vitale, che ha  la madre ricoverata nella  struttura.
A fine concertazione si è deciso l’incontro dei sindaci, sindacati,  lavoratori e fruitori della struttura, con il prefetto di Enna Maria Rita Leonardi. Saranno presenti il sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi, quello di Barrafranca Fabio Accardi e quello di Pietraperzia Antonio Bevilacqua. “Al prefetto chiederemo - afferma il sindacalista Giuseppe La Marca - il rispetto delle norme contrattuali e lo stato di disagio dei pazienti che hanno un servizio limitato e quindi la tutela dei lavoratori da parte dell’ASP (azienda sanitaria provincia provinciale). “Si interverrà - afferma il sindaco Antonio Bevilacqua – con l’associazione Primavera ed il suo rappresentante  Fausto Bellomo; inoltre si andrà a discutere lo stato di precarietà con l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi e tutti i lavoratori verranno a Palermo”.
Giouseppe Carà