Visualizzazioni totali

mercoledì 16 novembre 2016

Restauro ed inaugurazione della Via Crucis nella parrocchia Madonna delle Grazie del giovane parroco Osvaldo Brugnone. Foto.



Restauro ed inaugurazione della Via Crucis nella parrocchia Madonna delle Grazie del giovane parroco Osvaldo Brugnone


 Matilde Puzzo, Giuseppe D’Aleo e Osvaldo Brugnone
PIETRAPERZIA. Restauro ed inaugurazione della Via Crucis nella parrocchia Madonna delle Grazie del giovane parroco Osvaldo Brugnone. Con la presenza di monsignor Giuseppe D’Aleo, che ha presieduto la concelebrazione della messa ed ha benedetto le 15 stazione, è stata restituita al culto dei fedeli l’artistica Via Crucis; questa era stata comprata 70 anni per la chiesa di Francesco dal canonico Salvatore Viola e parroco della Chiesa Madre, deceduto 21 anni fa e sostituito da mons. Giuseppe Rabita. La Parrocchia  per la circostanza è stata gremita di fedeli e la scuola cantorum del maestro Giuseppe Giuliana con note angeliche ha accompagnato la funzione liturgica. La chiesa San Francesca è stata chiusa al culto perché pericolante; allora l’arredo è stato trasferirò alla parrocchia Madonna della Grazie.
       Il restauro è stato eseguito dall’insegnante Matilde Puzzo, affermata pittrice di grande talento, che prima della messa ha presentato le fasi del suo intervento di restaurazione. Matilde Puzzo, insegnante di scuola elementare ha eseguito il   restaurato dell’opera a titolo completamente gratuito.
       “L’opera è in gesso stagionato – afferma don Osvaldo Brugnone – e tinto di colore dorato ed il giallo oro, che era sbiadito per il tempo è tornato alla primitiva freschezza. Siamo grati alla nostra parrocchiana Matilde che ci ha regalato questa preziosità: certamente l’opera con questo restauro ha aumento notevolmente di valore”.
       Don Osvaldo Brugnone, oriunda barrese,  è parroco novello, ha sostituito don Giuseppe Siciliano che gestì la parrocchia per 40 anni e la portò ad alti livelli. La parrocchia è un centro pastorale di avanguardia ed un punto di riferimento per la pastorale giovanile cittadina. La parrocchia ha parecchie tele di Matilde Puzzo, tra cui un Cristo della Divina Misericordia ed un ritratto di don Pino Siciliano
Giuseppe Carà