Visualizzazioni totali

venerdì 25 novembre 2016

Festa degli Alberi. Progetto Verde Pubblico


Festa degli Alberi. Progetto Verde Pubblico

 IL COLLETTIVO

PIETRAPERZIA. Al via la seconda edizione del progetto ambiente promosso in sinergia dall'amministrazione comunale e dalle scuole dell'infanzia, elementari e medie. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, le istituzioni cittadine e scolastiche hanno voluto dare un segno di continuità nell'educazione ambientale dei bambini e ragazzi di Pietraperzia. Anche quest'anno culmine del progetto è stata la Giornata dell'albero, celebrata lo scorso mercoledì nei plessi Marconi, Guarnaccia e Verga. In questi istituti gli alunni si sono cimentati in recite e canti in tema con il rispetto ambientale ed hanno piantato alberi, piante e fiori nelle aree verdi delle strutture scolastiche. Alla giornata hanno preso parte il sindaco Antonio Bevilacqua, il dirigente scolastico Giuseppe Ferro e l'assessore alle politiche scolastiche Laura Corvo,  presidente del consiglio Rocco Miccichè, il capogruppo Chiara Stuppia, i risposabili forestali Filippo Emma e Luigi Siciliano, il maresciallo dei vigili Lillo Russo e Borino Micciche,gli insegnati Rosaria Bongiovanni, Enza Messina, Francesca Giarrizzo, Concetta Messina, Maria Falzone,  i quali hanno sottolineato l'importanza del valore pedagogico dell'educazione ambientale.
 "È necessario ed imprescindibile - dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua - che i nostri bambini e ragazzi non perdano il contatto con la natura e aiutino le famiglie e le istituzioni a tenere pulito l'ambiente che viviamo. Il campo dei rifiuti è in un momento di svolta e crediamo di poter partire dal prossimo anno con una raccolta differenziata porta a porta in modo da dar seguito alla voglia di riciclo di questi ragazzi e delle loro famiglie".
 Intanto nella stessa giornata  - conclude Laura Corvo -  il plesso Verga ha anche inaugurato la prima isola ecologica all'interno della quale gli alunni potranno effettuare la raccolta differenziata. Il prossimo venerdì la giornata dell'albero sarà replicata negli istituti Giovanni Paolo II, Largo Canale e San Domenico”.
Giuseppe Carà